E’ stato presentato oggi dall’assessore comunale ai Diritti di cittadinanza e alle Pari opportunità Gina Pedroni, il Convegno nazionale delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa che si svolgerà domani alle 15.30 in Sala del Tricolore in occasione del Centenario della fondazione del Corpo e nel corso del quale sarà commemorata la figura di Paola Menada, crocerossina reggiana, già Ispettore nazionale delle Infermiere Volontarie.

“Siamo onorati – ha detto l’assessore Pedroni – di ospitare questa importante iniziativa della Croce rossa, che abbiamo voluto in Sala del Tricolore, anche per rispetto della figura Paola Menada, concittadina della quale la città del Tricolore è fiera. Fu presente in grandi tragedie nazionali, dalla Seconda Guerra Mondiale, all’alluvione del Polesine, al disastro del Vajont, e costituisce per questo un grande esempio di dedizione, solidarietà e altruismo per le giovani generazioni. Nel suo operato è stata vicina alla sofferenza quotidiana delle persone e portatrice di un messaggio di pace, e costituisce per noi testimonianza del ruolo insostituibile delle donne nel prendersi cura degli altri”.

Alla presentazione dell’iniziativa erano presenti anche Alessandra Grisanti, ispettore provinciale delle Infermiere volontarie della Croce Rossa, Roberto Teneggi, presidente del Comitato locale della Croce rossa italiana, e alcuni familiari di Sorella Paola Menada, Giovanni Menada e Maria Carla Sidoli.

L’incontro di domani si aprirà, dopo i saluti istituzionali, con interventi dedicati a “La storia delle Infermiere Volontarie attraverso la figura di Sorella Paola Menada”. A seguire un intermezzo musicale del Maestro Giacomo Bigoni e la cerimonia di “consegna della lampada” alle Infermiere volontarie diplomate a Reggio nell’ultimo corso allieve.
L’incontro sarà preceduto alle ore 15 da un cerimonia di commemorazione e deposizione di una corona sulla tomba di Sorella Menada presso il cimitero monumentale.