Una postazione multimediale per prenotare, con estrema facilità e gratuitamente, visite ed esami specialistici con una videotelefonata all’interno della Delegazione Comunale di Massa Finalese (Via Caduti della Libertà, 3/A). Si tratta di “Video&prenota”, uno strumento di grande utilità, già in funzione presso l’ipermercato “I Portali” e nel punto vendita Specialcoop di via Giardini a Modena.


“Video&prenota” è un vero e proprio sportello virtuale grazie al quale si possono effettuare prenotazioni collegandosi con il Call center dell’Azienda USL “Tel&prenota” e ritirare direttamente la stampa della prenotazione. Il funzionamento è molto semplice: basta alzare la cornetta e sul monitor appare, in collegamento video e audio, l’operatore del Call center. Quest’ultimo verifica l’impegnativa del medico, posizionata dall’utente sotto una videocamera digitale, ed offre le disponibilità più rispondenti alle esigenze ed alle richieste del cittadino.
Completata la prenotazione, il cittadino può quindi ritirare il modulo stampato.
Con “Video&prenota” è possibile prenotare la stragrande maggioranza delle prestazioni erogate da Azienda Usl, Policlinico e strutture private accreditate, compresi gli esami di laboratorio (i contenitori necessari per eseguire tali esami vengono consegnati gratuitamente presso la Delegazione Comunale di Massa Finalese).

La postazione presso la Delegazione Comunale di Massa Finalese è attiva dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Uno strumento in più per prenotare visite ed esami
L’Azienda USL di Modena ha messo in campo in questi ultimi anni una serie di azioni per agevolare l’accesso alle prestazioni sanitarie. Fra le ultime novità, l’ampliamento di due ore degli orari di attività del call center Tel&prenota: il servizio, 848 800 640 da telefono fisso e 059 202 5050 da cellulare, è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 (in precedenza l’orario di attività terminava alle 18.00), il sabato dalle 8.00 alle 13.30. Con Tel&Prenota è possibile prenotare la quasi totalità delle prestazioni specialistiche ambulatoriali non urgenti prenotabili al Cup.
Restano ovviamente attivi i canali “tradizionali” per la prenotazione: attualmente, nei sette distretti sanitari della provincia, sono aperti al pubblico oltre 80 sportelli Cup e più di 150 farmacie private e comunali sono collegate al sistema informatico CupWeb.