Sarà aperta da lunedì prossimo 4 agosto la farmacia comunale dotata di un duplice ingresso dalla via Pagani e da piazza Tricolore, nelle vicinanze della sede degli uffici comunali. Gli orari al pubblico sono dalle 8 alle 20 dal lunedì al sabato (mercoledì dalle 8 alle 14) ed è possibile usufruire di un servizio a domicilio per i medicinali a prescrizione medica, per invalidi o persone anziane impossibilitate a muoversi (tel. 059 5750066 – fax 059 557898).

La direttrice è la dott.ssa Monica Sala, coadiuvata dalla dott.ssa Chiara Michela Marchione e dalla dott.ssa Emanuela Medici. Dal 18 al 25 agosto sarà attivo anche il servizio notturno.

All’interno dei locali della farmacia è possibile effettuare, oltre alla misurazione della pressione arteriosa, anche diversi test di autoanalisi utilizzando apparecchi di autodiagnostica rapida che consentono accertamenti quali il test del colesterolo, dei trigliceridi, delle transaminasi e della glicemia. Al cittadino vengono così fornite delle indicazioni pre-diagnostiche che possono costituire un primo passo per evidenziare eventuali alterazioni fisiologiche e per aiutare a monitorare con regolarità e praticità lo stato di salute, soprattutto nei casi di predisposizione familiare ad alcune patologie.

La farmacia comunale è dotata anche di un’ampia sezione dedicata alla celiachia (l’intolleranza permanente al glutine), patologia che coinvolge un numero sempre maggiore di persone, costrette ad eliminare dalla propria dieta alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche le più piccole tracce di farina. La sezione dedicata conterrà anche prodotti refrigerati e surgelati. Sono presenti anche sezioni dedicate alla puericultura e dermocosmesi. Ampio spazio è riservato pure all’omeopatia, fitoterapia e veterinaria.

”L’Amministrazione si è adoperata per la realizzazione e l’apertura di una nuova farmacia comunale sul territorio, con l’idea di aumentare l’offerta dei servizi pubblici di supporto sanitario e fare fronte alla crescita demografica – spiegano il Sindaco Franco Richeldi e l’Assessore Mofid Ghnaim – La farmacia è un presidio fondamentale e rappresenta un punto d’incontro tra la sanità ed il territorio, non solo per la dispensazione dei farmaci ma anche, e soprattutto, per la funzione di consiglio, controllo e informazione riguardo l’utilizzo dei prodotti e la tutela della salute. Si è cercato con la nuova struttura di garantire un’ampia gamma di servizi al cittadino, dalla prenotazione delle visite specialistiche agli esami di laboratorio, assicurando inoltre orari compatibili con le esigenze dell’utenza”.