Alcuni numeri sulla sezione (dati 2007): terza in provincia per donazioni dopo Modena e Carpi; circa 1700 donatori; 3849 donazioni, di cui: sangue 1548, aferesi 2301, media generale 2,23.
Presso la sezione di Sassuolo, oltre ai donatori sassolesi, donano la plasma anche quelli delle altre sezioni della zona e cioè Fiorano, Formigine, Maranello, Prignano, Palagano, Montefiorino e Frassinoro pari ad ulteriore 2197 sacche. Il totale dei prelievi effettuati a Sassuolo passa così a 6047 unità. Siamo anche la sezione capo gruppo nella nostra zona.

Tutto ciò richiede una notevole organizzazione (tutta di volontariato) che quantifichiamo in circa una 60a di persone impegnate in segreteria, in sala prelievi, sala emoglobina, nel bar (a tutti i donatori viene offerta gratuitamente la colazione), e nelle altre attività collaterali.
Naturalmente i medici ed i paramedici obbligatoriamente presenti sono retribuiti ammesso che di retribuzione si possa parlare relativamente al rimborso spese che percepiscono.
La sezione, aperta 6 giorni su 7 (escluso soltanto il martedì) dispone di 7 macchine da plasma (il numero più alto in tutta la provincia) e 4 da sangue il chè ci consente , se la matematica non è un’opinione, di “servire” nelle giornate di ressa ben 11 persone contemporaneamente ed anche questo è un record.

La sede (un grosso ringraziamento al Comune che ci ospita gratuitamente) è molto spaziosa ma, come immaginabile per i numeri sopra indicati, quasi insufficiente. Abbiamo richiesto spazi maggiori, ci sono stati promessi ma, come altrettanto immaginabile, di non facile reperimento.
Il nostro unico patrimonio sono i donatori, la richiesta di sangue è in continuo aumento e quindi dobbiamo cercare di farci conoscere sempre più. Le nostre attività collaterali ci portano dunque in piazza e negli altri luoghi di particolare presenza.
Eccoci presenti nei giovedì di luglio, nelle fiere d’ottobre con i nostri stand gastronomici (gnocco, tigelle, borlenghi) ed anche attivamente da anni alla raccolta fondi per Telethon presso il supermercato Panorama. Non manca certamente l’impegno nelle attività sportive (squadra ciclistica, torneo studentesco di pallavolo, partecipazione a tornei di beach volley ecc.)
Notevole in quest anno del 50° il nostro contributo al lavoro dell’Avis Provinciale.

Ci siamo offerti di organizzare lo scorso aprile l’Assemblea Provinciale di bilancio. Il tutto è riuscito nel migliore dei modi utilizzando quanto a disposizione nella zona del Palazzo Ducale. I convenuti ci hanno espresso a più riprese il loro compiacimento.
Abbiamo proposto ed ottenuto la realizzazione a livello provinciale della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue che abbiamo inserito, nella concomitanza della giornata, nel concerto vocale che abbiamo organizzato per sabato 14 giugno presso il Cortile d’onore del palazzo Ducale.
Ci siamo e ci saremo sempre di più. E grazie a chi ci darà una mano.
Un sentito ringraziamento all’Amministrazione Comunale per l’assistenza riservataci. Al Sindaco Pattuzzi che ha fatto proprie le nostre esigenze nella realizzazione di queste giornate indirizzandoci agli assessorati ed ai personaggi giusti. All’assessore Bonettini titolare del dicastero di nostra competenza, all’assessore Cardillo alla Cultura nei cui uffici abbiamo potuto realizzare praticamente le manifestazioni, a Area Aree, alla stamperia Comunale. Un ringraziamento infine al Presidente del Consiglio Comunale, la Patrizia Barbolini eletta all’unanimità capo della cucina per il pranzo di Domenica. Senza di lei ci saremmo piantati.
(Avis Sassuolo)

Il programma delle manifestazioni per il 50°
– Giovedì 12 – ore 21 TORNEO DI PINNACOLO
Aperto per ora ad un massimo di 100 coppie si svolgerà in Piazza Garibaldi e potrebbe assumere valenza di impegno annuale.
– Venerdì 13 – ore 21 BALLO LATINO AMERICANO
In Piazza Garibaldi. La serata inizierà con una esibizione della Scuola di Ballo ARCADIA di Reggio Emilia diretta da Sam Rabou. Al termine la pista verrà aperta al pubblico. Nel corso della serata gnocco, tigelle, borlenghi.
– Sabato 14 – ore 21 RASSEGNA VOCALE ANNUALE
Inserita a livello provinciale nella “Giornata Mondiale del Donatore di Sangue”, giunge alla quarta edizione e prevede la partecipazione di tre cori: Voci bianche della Puccini Junior, Scuola Corale G. Puccini ed il coro” El Scarpon del Piave” di Treviso. La manifestazione di svolgerà presso la Corte del Palazzo Ducale con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Modena, del Comune di Sassuolo e dell’Avis Provinciale. Si prevede dunque l’ affluenza di personaggi a notevole livello.
– Domenica 15 FESTA DEL DONATORE
La parte istituzionale inizia alle ore 9,30 con la S. Messa nel Duomo di San Giorgio. Seguirà la sfilata per le vie cittadine che terminerà presso il Palazzo Ducale. Ancora nella corte del Palazzo Ducale, alla presenza del Presidente Nazionale dott. Tieghi, del Presidente Provinciale Rag. Ferrari, del Sindaco, di autorità civili e religiose, avrà luogo la parte istituzionale della manifestazione del 50° con i discorsi di rito e la premiazione dei donatori meritevoli.
Al termine pranzo in piazza Garibaldi per 500 persone organizzato da noi: i tavoli verranno apparecchiati sotto i portici.
Nel pomeriggio il concerto del complesso “Compagnia Musicale Sassolese”. Per tutta il pomeriggio: gnocco, tigelle, borlenghi.