I contenitori del latte o dell’acqua che ogni giorno usiamo sono sicuri? E con le confezioni di carne o altri alimenti che arrivano sulle nostre tavole c’è da stare tranquilli? Gli ultimi casi di contaminazione degli imballaggi di alcuni prodotti alimentari nonché l’interesse sempre crescente dei consumatori per la sicurezza dei cibi hanno portano le aziende alimentari italiane a prestare sempre più attenzione all’aspetto del packaging, non solo per ciò che concerne gli aspetti di praticità, bellezza e presentazione degli imballaggi, ma soprattutto per la loro sicurezza.

Di questo e altro si parlerà alla conferenza “Packaging and food contact materials” (imballaggio e materiali a contatto con gli alimenti) che si terrà martedì 10 giugno, alle ore 15,30, alla sala Michelangelo (viale Virgilio 52/e, Modena, zona fiera).
L’iniziativa è promossa da Europass ed Efsa in collaborazione con Provincia di Modena e Sicura. L’Efsa è l’autorità europea per la sicurezza alimentare che ha sede a Parma, mentre Europass è l’ufficio che si occupa dei rapporti dell’Autorità con il territorio, le industrie e le istituzioni dell’Emilia-Romagna.

La conferenza sarà aperta da Graziano Poggioli, assessore provinciale all’Agricoltura e alimentazione. A dare il via agli interventi scientifici sarà Dimitrios Spyropoulos, coordinatore scientifico ad interim dell’Unità Afc di Efsa, che illustrerà il ruolo e la missione di valutazione scientifica di tale unità e conseguentemente dell’autorità nel campo dei materiali a contatto con gli alimenti.
Intervengono anche Angela Montanari, della Stazione sperimentale delle conserve di Parma, su “Imballaggio alimentare in relazione alla qualità e alla shelf-life del prodotto confezionato”; Marco Sachet (direttore dell’Istituto italiano dell’imballaggio) su “Come gestire l’impatto ambientale e la sicurezza alimentare nella progettazione degli imballaggi”; Marco Rocchetti (facoltà di scienze dell’Università di Parma) su “Innovazione nel settore del packaging”.

L’evento è rivolto soprattutto a tecnici del settore alimentare, responsabili della qualità-sicurezza delle aziende alimentari, tecnici dei laboratori, consulenti e aziende che producono materiale che viene a contatto diretto con cibo o imballaggi.