Dare ulteriore spessore al rapporto tra paziente, medico di famiglia e farmacista, spiegare l’importanza dei corretti stili di vita e di un uso consapevole dei farmaci attraverso il dialogo ed il confronto costruttivo. Sono questi gli obiettivi dell’iniziativa promossa da Federfarma Modena, associazione dei titolari di farmacia, in stretta collaborazione con le Associazioni dei consumatori – Federconsumatori, Adiconsum, Movimento Consumatori, Adoc – i sindacati dei pensionati – Spi, Fnp, Uilp – la Federazione dei medici di medicina generale e l’Azienda Sanitaria di Modena.

Il terzo appuntamento si tiene oggi alle 14.30 a Formigine, presso la Sala Municipio di Piazza Unità d’Italia: all’incontro, aperto al pubblico, parteciperanno Riccardo Ludergnani della Farmacia San Lorenzo di Montese, e il dottor Roberto Galassini, medico di famiglia.

Gli argomenti, tra i quali spiccano la prevenzione e il corretto uso dei farmaci, saranno esposti da un farmacista associato a Federfarma e da un medico di famiglia. Gli incontri promossi da Federfarma offrono l’occasione per sottolineare la funzione, anche di educazione sanitaria, che i farmacisti e i medici di famiglia, spesso i primi interlocutori del mondo sanitario, svolgono sul territorio.

Divenuti ormai una consuetudine, gli incontri rivolti prima di tutto agli anziani, tra i maggiori utilizzatori di farmaci, sono giunti ormai alla terza edizione. Dopo aver toccato negli ultimi due anni i distretti di Carpi, Mirandola, Pavullo e Castelfranco l’iniziativa arriva anche nel distretto di Sassuolo nel distretto di Sassuolo con quattro appuntamenti in programma da aprile a giugno.