La sezione di Reggio Emilia dell’Associazione Italiana Dielssia comunica che a Reggio Emilia si terrà il primo convegno nazionale sul problema della dislessia negli adolescenti e negli adulti.


Il convegno ‘Dislessia evolutiva negli adolescenti e adulti’ si tiene sabato 19 aprile presso l’Aula Magna Pietro Manodori, Via Allegri,15 a Reggio Emilia.
Parleranno: Chairman: N. Marcello (Arcispedale S.Maria Nuova, Reggio E) e .G.Gavioli
(Università di Modena e Reggio E.).
Relatori: G. Guaraldi , G. Stella (Università di Modena e Reggio E.):, E. Ghidoni, D. Angelini (Arcispedale S. Maria Nuova, Reggio E).
Chairman: G.Gavioli (Università di Modena e Reggio E.) A. Re (Università di Padova) L. Lami, C. Pizzoli (Centro Regionale -Bologna) C. Ruggerini, C. Antolini, A. Solmi (Azienda Ospedaliera Policlinico di Modena / Università di Modena e Reggio E.), E. Profumo (UONPIA Milano).

La dislessia è un frequente disturbo di apprendimento (DSA), spesso non diagnosticato in età infantile; molti dislessici diventano adolescenti e adulti senza essere riconosciuti e si trovano ad affrontare diverse difficoltà: gli studi universitari, i problemi pratici nel lavoro e nella
vita sociale (esami per la patente o per l’assunzione, richiesta di compiti in cui l’uso della lettura è scontato). La crescente consapevolezza su questi problemi rende necessario diagnosticare dislessia e DSA nei giovani e negli adulti, una possibilità finora negata e inattuabile per assenza di strumenti, procedure, servizi.
Il convegno intende fare il punto da un lato
sulla storia naturale della dislessia quando il dislessico diventa adulto, e dall’altro su strumenti e metodi per una diagnosi affidabile, che ponga
attenzione ai problemi, alle strategie e alle caratteristiche di funzionamento psicologico e cognitivo degli adulti dislessici.