Il Comune di Reggio Emilia si attiene, per quanto riguarda la pubblicazione di atti pubblici, alle disposizioni contenute nell’articolo 124 del Testo unico 267 del 2000, in cui si prevede la pubblicazione delle sole deliberazioni, approvate da organi collegiali, quali Giunta e Consiglio. Tutte le deliberazioni sono pubbliche e affisse all’Albo pretorio. La legge è prevalente rispetto a una sentenza del Consiglio di Stato, che non ha valore di legge.


Il Testo unico citato, inoltre, non dà alcuna disposizione riguardo alla pubblicazione delle determine dirigenziali. E’ attesa, su questo tema, un’indicazione dal ministero dell’Interno, anche per quanto riguarda il trattamento dei dati personali di terzi, che le determine dirigenziali contengono.
Unica eccezione vale per le determine per l’assegnazione di incarichi professionali, di cui la Legge Finanziaria 2008 dispone la pubblicazione sul sito Internet dell’ente. Disposizione a cui il Comune di Reggio adempie, pubblicando gli atti sul proprio sito Internet.