Come ottenere la detrazione Irpef per l’acquisto di medicinali: è questo il tema della nuova
campagna informativa “Tessera sanitaria: istruzioni per l’uso” dell’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna.

Dal 1° gennaio 2008, infatti, al fine di usufruire delle agevolazioni previste, è necessario presentare la propria tessera sanitaria al farmacista per il rilascio dello “scontrino parlante”, in cui sono riportati codice fiscale dell’acquirente, tipologia e quantità dei medicinali comprati.

La campagna prevede la distribuzione di una brochure informativa, realizzata dalla Direzione
regionale Emilia-Romagna e scaricabile dal sito internet Agenzia Entrate Emilia Romagna, che fornisce le informazioni essenziali per l’utilizzo e per l’eventuale rilascio della tessera.
Nei prossimi giorni, inoltre, sarà reperibile, in versione cartacea, presso gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate e gli URP dei comuni capoluogo di provincia.
In caso di smarrimento o furto, è possibile chiedere un duplicato della Tessera presso qualunque Ufficio dell’Agenzia presente sul territorio regionale; attraverso il sito internet nazionale Agenzia delle Entrate alla voce “Servizi/codice fiscale e tessera sanitaria”; mediante il servizio automatico informativo (numero telefonico 848.800.333) o il call center (numero 800.030.070); infine, rivolgendosi all’ASL di appartenenza.
La nuova tessera è recapitata all’ultimo domicilio fiscale risultante all’Anagrafe Tributaria. Nel caso
di mancato recapito, è opportuno rivolgersi ad un Ufficio dell’Agenzia per verificare (ed eventualmente aggiornare) il proprio domicilio fiscale.