Nel 2007 sono state 384.100 le prenotazioni di visite ed esami specialistiche effettuate direttamente in farmacia dai cittadini modenesi su tutto il territorio provinciale: una media di 32 mila al mese. È quanto emerso dal consueto consuntivo annuale stilato da Federfarma Modena, l’associazione dei titolari di farmacia, che ha registrato solo all’interno del circuito delle proprie farmacie (144) un aumento del 23% rispetto al 2006, raggiungendo così 325.557 prenotazioni richieste tramite il servizio Cup Web, che sfrutta le potenzialità di internet.

I dati raccolti provengono dalle 166 farmacie distribuite nei sette distretti sanitari di Modena, Carpi, Castelfranco, Mirandola, Sassuolo, Pavullo e Vignola.

Un trend in aumento che conferma anche la validità della soluzione informatica adottata che permette di prenotare, da qualunque punto della provincia, grazie alla capillare distribuzione delle farmacie, tutte le prestazioni disponibili. L’incremento ha riguardato l’intera rete delle farmacie, comprendendo dunque anche quelle comunali di Modena +10%, le farmacie comunali della Provincia +25%, e infine altri punti di prenotazione che hanno avuto una incremento del 17% rispetto al 2006.

L’aumento del numero di prenotazioni registrate dalle farmacie, evidenzia ancora una volta quanto questo sia uno dei servizi più apprezzati dai cittadini e quanto costituisca una conferma dell’insostituibile ruolo di servizio pubblico e di presidio sanitario, soprattutto nelle aree più decentrate della nostra Provincia. Credo che sia un esempio riuscito di collaborazione tra pubblico e privato che ci permette di consolidare l’integrazione con il Servizio Sanitario Nazionale, di valorizzare la nostra presenza sul territorio e soprattutto di rendere più facilmente accessibili i servizi sanitari” evidenzia Silvana Casale presidente di Federfarma Modena.