Novità importante per i servizi sanitari del nostro Appennino. Da alcuni giorni è infatti attivo presso il Consultorio di Montefiorino un ecografo portatile di ultima generazione. Lo strumento, che ha richiesto un investimento di 30 mila euro, è stato donato grazie ad un progetto sostenuto economicamente dalla Comunità Montana Appennino Modena Ovest e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

L’ecografo permette di eseguire esami nel periodo della gravidanza e, più in generale, indagini di tipo ginecologico ed ostetrico ed è al servizio delle donne che vivono nei Comuni di Frassinoro, Montefiorino, Palagano e Prignano sulla Secchia appartenenti alla Comunità Montana. Utilizzando il nuovo ecografo sarà possibile realizzare in sede un numero maggiore di diagnosi conclusive, evitando molti dei disagi dovuti agli spostamenti in altri centri. Il progetto di acquisizione della nuova attrezzatura nasce da una proposta dell’Unità operativa salute donna del Distretto sanitario di Sassuolo, sostenuta ed attuata dall’Assessorato ai servizi sociali della Comunità Montana.

L’attrezzatura e i nuovi servizi che la stessa rende possibili sono stati presentati oggi nel corso di una cerimonia alla quale hanno partecipato il Presidente Comunità Montana Appennino Modena Ovest Yuri Costi, l’Assessore ai servizi sociali Comunità Montana Appennino Modena Ovest Arturo Bettuzzi, il Direttore del Distretto sanitario di Sassuolo Mirco Braghiroli, la Responsabile unità operativa salute donna- Distretto sanitario di Sassuolo Paola Picco e Elisabetta Esposito, ginecologa dell’ unità operativa salute donna che lavora anche presso il consultorio di Montefiorino.

L’attività dei consultori familiari della Comunità Montana
L’attività dei consultori familiari i Montefiorino e Prignano ha assunto negli anni specificità e peculiarità determinate sia dalla domanda di salute espressa dalle utenti, sia dalle scelte organizzative e professionali degli operatori coinvolti. Nel 2006 le donne che si sono rivolte ai consultori della Comunità Montana sono state 570 con 650 prestazioni erogate. Il 47 per cento delle donne che richiedono prestazioni diverse dal pap test ha un’età superiore ai 49 anni, le adolescenti sono il 5 per cento dell’utenza totale. Oltre che per eseguire il pap test, le donne si rivolgono al consultorio per problemi ginecologici, per l’assistenza alla gravidanza-puerperio-allattamento e per la contraccezione. Per favorire la relazione di fiducia con le donne e la qualità della cura, viene data priorità alla continuità e stabilità degli operatori che svolgono la propria attività nelle sedi di Montefiorino e Prignano.
L’importanza del nuovo ecografo
L’ecografia è un esame complementare alla visita ginecologica o ostetrica e si esegue su indicazione dello specialista. E’ utile nel monitoraggio della gravidanza, nelle situazioni in cui la visita specialistica ha dato risultati dubbi, nella diagnosi delle più frequenti patologie ostetriche e ginecologiche. La presenza del nuovo ecografo nel consultorio di Montefiorino facilita la formulazione di una diagnosi conclusiva evitando alle donne spostamenti in altri centri, riduce gli invii inappropriati verso centri ospedalieri, favorisce la continuità della cura.
Come prenotare un’ecografia
Per fissare un appuntamento per un’ecografia ostetrica o ginecologica è necessario presentarsi presso uno degli sportelli Cup (Centro unico di prenotazione) con la richiesta del medico di famiglia.
Gli sportelli Cup ai quali è possibile rivolgersi

– Frassinoro: Piazza Miani, 16 (municipio). Orari di apertura: Lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.00 alle 13.00.
– Montefiorino: Via Casa Volpe, 2 (poliambulatorio del distretto sanitario). Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 12.30; mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 17.00.
– Palagano: Via XXIII Dicembre, 74 (municipio). Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 13.00; martedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00.
– Prignano sulla Secchia: via Allegretti, 216 (municipio). Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 13.00; giovedì dalle 15.00 alle 18.00.

Per informazioni su sedi e orari dei consultori
800 033 033 – Numero verde Servizio sanitario regionale. Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30, sabato dalle 8.30 alle 13.30.