Un incontro con medici e riabilitatori per fare il punto sulle patologie che inducono all’ipovisione e fornire informazioni sulle possibili forme di intervento, e un appuntamento tra musica e solidarietà per sostenere la ricerca scientifica sulla retinite pigmentosa, una malattia ereditaria caratterizzata da una degenerazione progressiva della retina.

L’associazione Retinite-Pigmentosa Emilia-Romagna onlus, con il patrocinio del Comune di Castenaso, organizza presso il Centro sociale ricreativo culturale L’Airone (via Marconi 14, Castenaso – Bologna) due iniziative dedicate alle patologie oculari che portano all’ipovisione.

Il primo incontro, in programma mercoledì 21 novembre alle ore 21, metterà a confronto medici oculisti, riabilitatori della visione e psicologi per un approccio interdisciplinare alle diverse patologie della vista che inducono ipovisione.
Rivolto a educatori, insegnanti, operatori dei centri sociali per anziani e aperto a tutti i cittadini, l’incontro vedrà la partecipazione del medico oculista Renato Meduri, del pediatra Andrea Corsini, dello psicologo Roberto Penzo e di Antonella Gambini dell’associazione Retinite-Pigmentosa Emilia-Romagna, che illustreranno – ognuno nella propria sfera di competenza – i problemi e le prospettive delle terapie riabilitative e della ricerca medica.
L’incontro sarà anche l’occasione per presentare al pubblico le attività svolte dall’associazione Retinite-Pigmentosa Emilia-Romagna a favore dell’integrazione scolastica di bambini con difficoltà nella visione o contro la perdita di autonomia delle persone anziane conseguente alle patologie visive legate all’età.

La serata di sabato 24 novembre sarà invece dedicata all’intrattenimento. A partire dalle ore 20.30, il Centro L’Airone accoglierà l’orchestra “Trio Bovinelli” per un festa danzante con le musiche e i balli della tipica balera emiliana. A seguire, lotteria di beneficenza per sostenere le attività di consulenza e assistenza dell’associazione Retinite Pimentosa Emilia-Romagna. In palio le opere d’arte realizzate da alcuni artisti bolognesi.

Per informazioni: Associazione Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna, via Gandusio 12, Bologna. Tel. 051 246705, e-mail, sito web Retinite pigmentosa.