Parte lunedì 5 novembre “Consumabile”, la campagna della Regione Emilia Romagna e delle associazioni dei consumatori per la promozione di comportamenti rispettosi dell’ambiente. L’iniziativa, lanciata in occasione della Settimana Unesco dell’educazione allo sviluppo sostenibile, in programma dal 5 all’11 novembre, vuol far riflettere i consumatori sulle possibilità di contribuire a combattere i cambiamenti climatici limitando il più possibile i consumi energetici responsabili dell’immissione del gas serra, divenendo appunto “consumatori abili”.


A Reggio Emilia, martedì 6, in piazza Prampolini, e giovedì 8 novembre, al centro commerciale Meridiana, dalle 9.30 alle 18 saranno attivi due punti informativi sul risparmio energetico allestiti dai volontari delle associazioni dei consumatori Federconsumatori e Codacons, in collaborazione con il Centro di educazione ambientale del Comune di Reggio Emilia e Informaenergia.
Gli infopoint distribuiranno borse ecologiche e materiale informativo e metteranno a disposizione del pubblico una bicicletta che permettere la produzione di energia tramite il movimento dei pedali. A tutti sarà così offerta la possibilità di provare personalmente quanto sforzo richiede produrre energia e quanto è importante risparmiarla.



La campagna Consumabile, è promossa dalla Regione Emilia Romagna, da Federconsumatori, Codacons, Unione nazionale consumatori e Arco consumatori, insieme ai Centri di educazione ambientale del Comune di Reggio Emilia, l’Olmo di Modena, il Cirea di Parma, il centro Idea di Ferrara, il Cea di Rimini ed il centro Antartide di Bologna.