Palazzo Magnani, che con le sue rassegne ha fatto diventare Reggio Emilia uno dei punti di riferimento per l’arte e la fotografia moderna e contemporanea, festeggia i 10 anni di attività aprendo gratuitamente le sue sale fino all’11 novembre. In mostra oltre 150 opere tra quelle donate da artisti e fotografi in seguito a esposizioni o collaborazioni.


Tra i pittori e scultori che sono entrati a far parte della collezione permanente figurano Arnaldo Pomodoro, Joe Tilson, Concetto Pozzati, Walter Valentini, Ruggero Savinio, William Xerra, Omar Galliani, Gabriella Benedini, Jacques Caux, Aldo Spoldi. Tra i fotografi ci sono Nino Migliori, Federico Scianna, Franco Fontana, Gianni Berengo Gardin, Uliano Lucas.

I visitatori potranno vedere anche alcune opere realizzate per questa occasione: ventitre’ disegni di Nani Tedeschi dedicati agli artisti scomparsi, di cui si sono tenute mostre a Palazzo Magnani; quaranta fotografie che Stanislao Farri ha scattato nel corso degli ultimi 10 anni, seguendo l’attività della sede espositiva.
Saranno inoltre esposti alcuni tra i manifesti più significativi delle mostre, fino all’ultimo stampato per il decennale, realizzato su un bozzetto di Bruno Chersicla. Nel bookshop il pubblico potra’ consultare (ed eventualmente acquistare con sconto speciale del 20%), i 70 cataloghi prodotti fino ad oggi.
In occasione del decennale, l’editore Skira ha dedicato all’attività di Palazzo Magnani un volume con testi e immagini.
Info: 0522/454437 o Palazzo magnani.