Quattro priorità caratterizzano le linee del piano delle opere pubbliche 2008 del Comune di Reggio Emilia, approvato nei giorni scorsi dalla giunta all’interno del piano triennale 2008-2010: la Casa (edilizia pubblica e sociale), la Qualità urbana nei quartieri e nelle ville, la Conoscenza (edilizia scolastica, università, ricerca e innovazione), la Sostenibilità ambientale e mobilità (tangenziali, ciclabili, interventi per la fluidificazione del traffico).

Mentre la spesa riguardo servizi e personale è affidata alla parte corrente del bilancio, il piano approvato riguarda solo i “cantieri” che l’amministrazione intende avviare nei prossimi tre anni. Il piano verrà discusso nelle prossime settimane nelle varie sedi consiliari e di circoscrizione, oltre che con le forze sociali ed economiche, prima dell’approvazione in Sala Tricolore.
Per il 2008 il Comune di Reggio Emilia mette in bilancio 70 milioni in investimenti. Si tratta di 28 milioni in più di quanto il piano triennale delle opere pubbliche approvato lo scorso anno aveva previsto di investire per il 2008.
Un incremento che avviene nonostante nella Finanziaria 2008 non sia previsto l’aggiornamento dei trasferimenti, che rimarranno al livello del 2007, senza adeguamento al tasso di inflazione. Questa maggiore capacità di investimento in opere pubbliche per il Comune di Reggio Emilia è possibile anche grazie al maggior gettito della quotazione in Borsa di Enìa, che ha fruttato, 19,1 milioni di euro in più rispetto alle entrate previste.
In sintesi alcuni dettagli sulle linee del piano investimenti.

Casa: edilizia pubblica e sociale
Continua l’impegno dell’Amministrazione comunale per contribuire all’offerta di alloggi per fasce medie e disagiate, che ha già visto l’impegno pubblico su più fronti: dall’inserimento di alloggi per fasce protette nelle nuove costruzioni private, alla predisposizione di alloggi per studenti in centro storico, ai nuovi piani di edilizia residenziale pubblica.
Specificatamente per donne con situazioni famigliari critiche o donne sole con bambini è previsto l’intervento per alloggi sociali nelle case di via Fonanelli, con 1 milione e 100mila euro.
Nel Piano investimenti 2008 rientra il programma di manutenzione straordinaria di alloggi Erp per un totale di 8 milioni: due milioni in più, rispetto ai 6 milioni già previstiper la manutenzione, ristrutturazione e riqualificazione degli alloggi pubblici.
Nel bilancio di quest’anno figurano inoltre, tra le nuove costruzioni, gli alloggi per anziani villa Ospizio, destinati alla locazione permanente con 2 milioni e 400 mila euro.
Miglioramento della qualità urbana e vivibilità nelle ville e nei quartieri
Mentre continuano gli interventi di completamento delle più importanti riqualificazioni del centro storico, il focus si accende ora sui quartieri intorno alla città e sulle ville, con interventi volti a incrementare la qualità urbana, la sicurezza stradale e personale, le relazioni tra le persone con interventi di moderazione del traffico, ritrovando piazze dove non ci sono e istituendo zone protette a 30 chilometri orari.
Vanno in questo senso ad esempio alcune voci che riguardano il Piano illuminazione e il programma per il miglioramento della qualità urbana nelle ville e nei quartieri, un milione 842 mila euro, o come la riqualificazione del primo tratto di via Emilia Ospizio legata alla ristrutturazione della porta Est della città, Porta San Pietro.
Conoscenza: edilizia scolastica, università, ricerca e innovazione
Una delle voci portanti anche del nuovo Piano strutturale comunale e che ha percorso anche il Piano investimenti del 2007 inquadra Reggio come città della conoscenza e dei saperi, con un impegno che si estende dai nidi all’università, attraversando i temi della ricerca, dell’innovazione e dei giovani talenti.
Spicca in questo contesto l’investimento più cospicuo previsto nel piano delle opere pubbliche: 9 milioni per il primo stralcio del piano urbano di riqualificazione del San Lazzaro con il recupero di Villa Marchi, per studentato, mensa e alloggi per studenti.
Altri 4 milioni e 700 mila euro sono iscritti per edilizia scolastica, nuove scuole e ristrutturazioni.

Sostenibilità ambientale e mobilità
Dopo l’apertura di quattro tangenziali e, recentemente, del collegamento Reggio-Bagnolo, rimangono una priorità gli interventi per agevolare i percorsi ciclopedonali, per fluidificare il traffico cercando di risolvere i nodi più critici e per ampliare la disponibilità di posti per la sosta. Tra le opere pubbliche prioritarie nel 2008, troviamo la bretella di Rivalta, con 2 milioni di euro, la tangenziale da via Fratelli Bandiera a via Teggi, con 7,5 milioni di euro, un milione e 400mila per il Piano parcheggi, oltre il fondo per potenziamento ciclopedonali 1 milione e 450mila euro.

Tra le entrate, “l’extragettito” Enia
Tra le entrate per le opere pubbliche, le risorse ricavate dalla vendita di quote Enìa, già iscritte a bilancio quest’anno.
Il bilancio di previsione 2007, infatti, aveva previsto un’entrata di 52,5 milioni di euro, 25 dei quali già destinati nel bilancio 2007 alla riduzione del debito ed estinzione anticipata mutui, mentre ulteriori 27,5 milioni erano già destinati al piano investimenti 2007.
La vendita di azioni Enìa ha fruttato al Comune 76,1 milioni: quindi 19,1 milioni in più, che sono stati ripartiti in investimenti previsti nelle annualità 2007, 2008 e 2009.