Da venerdì 28 a domenica 30 settembre nei territori rivieraschi reggiani di Boretto, Brescello, Castelnovo Di Sotto, Correggio, Gualtieri, Guastalla e Luzzara si svolgerà l’esercitazione regionale di Protezione civile “Po 2007”.


L’esercitazione consiste nella simulazione di una piena del fiume Po in grado di causare l’allagamento dei centri abitati e delle attività produttive situate nelle aree golenali e che permetterà di sperimentare l’operatività della Colonna mobile regionale di protezione civile integrata, composta dalla Protezione civile regionale, dai Vigili del fuoco e dai volontari di Protezione civile dell´Emilia-Romagna.

L’esercitazione sul rischio idraulico è il risultato del coordinamento di forze differenziate: un esempio unico in Italia di integrazione tra tutte le strutture coinvolte in caso di emergenza con la collaborazione tra i soggetti locali e gli organi periferici dello stato.

Lo scenario scelto per la simulazione è lo stesso in cui nel 2000 a seguito di intense precipitazioni il livello del Po salì oltre il livello di guardia.
L’alluvione dele aree golenali fu scongiurata grazie alla rapida azione dei volontari che alzarono gli argini. Da allora sono stati realizzati interventi di rafforzamento degli argini del fiume nel tratto interessato. Le aree a rischio sono state messe in sicurezza, anche se serve ancora un rafforzamento per 3 km nella zona di Brescello (i lavori cominceranno a breve). L’esercitazione servirà a verificare l’efficacia dei lavori svolti.
Si sperimenterà anche un nuovo modello organizzativo integrato nei soccorsi che prevede due campi base, a Correggio per i soccorritori e a Castelnovo di Sotto, in posizione di sicurezza, per la popolazione: qui i volontari dei Coordinamenti provinciali di Protezione civile allestiranno una trentina di tende, compresa la mensa.

Vi pernotteranno i cittadini dei sette Comuni coinvolti nell’esercitazione che si sono resi disponibili a collaborare con la Protezione civile per sperimentare le corrette procedure di evacuazione dalle proprie abitazioni.