Voglio rassicurare il Presidente di Confcommercio Paolo Ferraboschi che Alleanza Nazionale insieme agli altri gruppi di opposizione, non intende fare battaglie di retroguardia sul commercio in centro storico ma contribuire a creare tutte le condizioni per un suo reale rilancio. Contrastiamo il provvedimento della Giunta perché non rientra in un disegno più ampio di sviluppo del commercio cittadino che solo il Piano per la valorizzazione commerciale, atteso da dieci anni potrebbe garantire.


I nostri emendamenti chiedono la realizzazione di parcheggi sotterranei in Piazza della Vittoria ed in altri luoghi limotrofi e la creazione di una quota gratuita.
Questo perché non è giusto che chi viene a fare acquisti in centro storico sia penalizzato dal pagamento del parcheggio e corra il serio rischio di prendere una contravvenzione se ritarda anche di un solo minuto rispetto al tempo indicato nel parchimetro.
Per questo non riteniamo che la variante commerciale proposta dalla Giunta abbia i requisiti per rilanciare il centro storico.
Senza provvedimenti che lo rendano in primo luogo accessibile, la sola creazione di strutture commerciali più ampie non risolve il problema di una maggiore frequentazione del centro storico.
Comprendo il ragionamento del Presidente di Confcommercio, il quale rispetto al poco sino ad ora realizzato dalla Giunta a favore del centro storico, coglie anche i minimi segnali che possono consentire di risollevarlo dalla situazione comatosa in cui si trova a causa delle politiche sbagliate di questa e delle precedenti giunte di centrosinistra.
Ma il centro storico, a giudizio di A.N., è un malato grave che non si può pensare di curare con l’aspirina.
Sono questi i motivi per cui ci battiamo in Consiglio comunale, al fine di migliorare una delibera molto lacunosa, scontrandoci con l’arroganza e l’ottusità, che Ferraboschi conosce bene, di una maggioranza di centrosinistra convinta di essere depositaria della verità.

(Presidente gruppo A.N., Marco Eboli)