Come ormai consuetudine da 14 anni, torna a fine settembre Puliamo il Mondo, la storica iniziativa di Legambiente di salvaguardia e di volontariato contro l’abbandono dei rifiuti.


“Sono troppe – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – le microdiscariche che si formano sul territorio reggiano. In collaborazione con le nostre Guardie Ecologiche in un anno di attività abbiamo segnalato oltre 200 casi di abbandono di rifiuti di ogni tipo, che si formano appena si trova una zona incolta o una casa colonica abbandonata, a ridosso di aree industriali o all’interno di poderi agricoli. Sembra che ormai la cultura di molte piccole imprese sia quella di disfarsi in questo modo di un onere economico, abbandonando anche rifiuti come cemento-amianto, spesso trovato in pacchi di lastre evidentemente scaricati con mezzi meccanici, bidoni di vernici, batterie d’auto, copertoni e rifiuti in generale. Se non si trova il colpevole il costo della bonifica ricade poi o sul privato, spesso colpevole solo di avere un terreno ad uso agricolo, o sulle amministrazioni comunali, che si devono sobbarcare l’onere economico della bonifica”.
“Puliamo il Mondo 2007 vuole anche essere un segnale contro l’inciviltà degli automobilisti, con Strade Pulite, dove un gruppo di volontari percorreranno alcuni tratti stradali per raccogliere quanto negli anni si è accumulato ai lati delle strade”.

L’iniziativa a Reggio, realizzata in collaborazione con l’Assessorato Ambiente del Comune, partirà dal Parco delle Caprette di via Monte Cisa alle ore 9 di domenica 30 settembre. Saranno distribuiti guanti e sacchetti per la raccolta dei rifiuti. Occorre venire vestiti in modo adeguato e muniti di scarponcini o stivali. Possono partecipare giovani e meno giovani.
Durante al mattinata saranno anche visibili materiali informativi sulle energie rinnovabili, con un pannello fotovoltaico, e sarà illustrato l’accordo con la Banca di Credito Cooperativo di Cavola e Sassuolo sul finanziamento all’installazione di queste tecnologie. Saranno inoltre distribuiti a tutti i partecipanti dei riduttori di flusso, per risparmiare acqua ad uso domestico.
I Comuni che partecipano sono: Albinea, Baiso, Castellarano, Fabbrico, Montecchio, Reggio Emilia e San Polo d’Enza.

“Invitiamo – conclude Becchi – i cittadini a segnalarci luoghi sporchi o abbandoni di rifiuti, in modo da rendere più pulito il nostro territorio e a partecipare a quest’iniziativa di volontariato, dove lo slogan è “non aspettare che lo facciano gli altri”.

Per informazioni: Legambiente Reggio Emilia 0522-431166 – e-mail.