Da lunedì prossimo, 27 agosto, a Ligonchio il ponte sul rio Rossendola lungo la Sp 91 Collagna-Secchia-Vaglie sarà chiuso al traffico sino al termine dei lavori di messa in sicurezza del manufatto iniziati questa estate. I mezzi verranno deviati su altre strade, con opportuna segnaletica di preavviso che sarà posizionata a cura della ditta esecutrice dei lavori – la Rcm Impresa Di Costruzioni Snc di ramiseto – a Collagna (all’intersezione tra la Ss 63 del Cerreto e la Sp 91), Busana (all’intersezione tra la Ss 63 e la Sp 18 Busana-Ligonchio-Casenove), Ligonchio (all’intersezione tra la Sp 59 Villa Minozzo-Primaore-Ligonchio e la Sp 18) ed al Passo Pradarena (al confine con la provincia di Lucca, all’inizio della Sp 32 Ponte Rossendola-Pianella- Pradarena).


Quello sul rio Rossendola è uno dei tre interventi di messa in sicurezza sui ponti della Provincia in montagna iniziati questa estate e la cui conclusione è prevista tra settembre e ottobre. Analoghi lavori sono in corso a Villa Minozzo sul torrente Prampola lungo la Sp 9 e sul Dolo, nei pressi di Civago, lungo la Sp 96 Civago-Riaccio. L’importo complessivo degli interventi, tutti progettatti dagli ingegneri Valerio Bussei ed Alessandro Donelli del Servizio Progettazione strade della Provincia, è di circa 300.000 euro.

“Con questi lavori – spiega l’assessore provinciale alla Mobilità sostenibile, Luciano Gobbi – stiamo provvedendo a mettere in sicurezza i tre ponti, allargandone la sezione, installando barriere a norma e intervenendo nei punti eventualmente danneggiati o minacciati da movimenti franosi”.

Sul ponte sul Rossendola a Ligonchio, in particolare, si deve provvedere a realizzare fondazioni a gradoni in gabbionate alla base della spalla; eseguire tiranti di ancoraggio laterale con barre tipo Dywidag in acciaio a filettatura continua con contropiastre e profili di ripartizione in acciaio zincato; realizzare un muro di placcaggio in cemento armato di ancoraggio della spalla del ponte; provvedere alla bitumatura e all’applicazione di una barriera bilaterale a norma, a struttura mista metallo-legno. Si tratta di lavori complessi per la cui esecuzione in sicurezza è necessario occupare oltre metà della carreggiata stradale, peraltro di sezione particolarmente ristretta, per cui si rende necessario chiudere completamente al transito il ponte sul rio Rossendola a partire dal 27 agosto e sino al termine dei lavori.