Tra pochi mesi nell’ospedale di Guastalla aprirà una struttura residenziale attrezzata e assistita da personale medico, per ospitare i pazienti in fase avanzata di malattia, per i quali non è possibile l’assistenza a casa.

Il nuovo ‘Hospice’ avrà 14 camere con servizi dedicati e la possibilità di permanenza dei familiari accanto al malato in un ambiente confortevole e familiare. Vi opererà un’equipe costituita da un medico di famiglia, un infermiere e un fisioterapista, che saranno affiancati da uno psicologo e un assistente sociale. Accanto a queste figure professionali un ruolo insostituibile potrà essere svolto da volontari appositamente selezionati e formati.

L’acquisto dei mezzi è stato possibile grazie anche al contributo delle associazioni di volontariato.
L’Associazione Prevenzione Tumori di Guastalla ha donato 14 poltrone letto che saranno collocate nelle stanze di degenza per ospitare i familiari.

Gli Arcieri dell’Ortica di Novellara hanno destinato all’Hospice i 5mila euro di introiti della festa organizzata a fine giugno in occasione del loro 20° compleanno.
L’associazione Telefono Amico di Novellara, ha donato altri 500 euro e devolverà all’Hospice il ricavato del prossimo mercatino di Natale.

Inoltre, l’Avis di Novellara organizza per il prossimo week end, nella frazione di San Giovanni, tre giornate di solidarietà pro-Hospice di Guastalla. Il ricavato delle diverse iniziative in programma sarà utilizzato per rendere gli ambienti della nuova struttura ospedaliera più accoglienti e confortevoli con l’acquisto di televisori, quadri e piante. Servirà anche per progettare e realizzare il giardino dell’Hospice, che potrà essere utilizzato dagli ospiti e dai familiari.