Luci accese questa sera sul grande palco di piazza Prampolini, a Reggio Emilia, per il Festival ‘OST – Original Sound Track‘, edizione numero due.

Alle ore 21.30 il maestro Nicola Piovani al pianoforte in concerto con Marina Cesari (clarino e sax), Pasquale Filastò (voloncello e chitarra), Cristian Marini (btteria, percussioni e fisarmonica), Gianluca Pallocca (contrabbasso) inaugura il cartellone del festival dedicato alla migliore musica da film del presente e del passato, promosso dal Comune di Reggio Emilia – assessorato Cultura, con la direzione artistica di Alessandro Di Nuzzo, il contributo di Cariparma e Geyser elettronica industriale, e la sponsorizzazione tecnica di Pro Music e Inside srl.

Premio Oscar per la colonna sonora di La vita è bella di Roberto Benigni, Nicola Piovani sarà impegnato in un “Concerto in quintetto” che propone brani scritti per il cinema, per il teatro, per concerto, appositamente rivisitati, riarrangiati da Piovani in versione da piccolo gruppo di solisti, fra i quali spicca innanzitutto il ruolo del pianoforte, suonato dall’autore. Il repertorio è quello che viene dal cinema dei Taviani, di Moretti, di Benigni, di Fellini. Rispetto ai concerti di ampio organico orchestrale, il “Concerto in quintetto” è anche una riflessione più intima e flessibile, un concerto che molto punta sulla cantabilità dei singoli strumenti – sassofono, violoncello, fisarmonica – ma anche sulla duttilità ritmica di un organico agile, che permette all’invenzione solistica di rivelare lati nascosti fra le pieghe di partiture destinate all’origine a un repertorio corale, collettivo.
Le serata è molto di più di un semplice concerto all’aperto. La piazza, cuore della città storica, diviene il luogo di vero e proprio evento multimediale, in cui la performance musicale interagisce con le immagini proiettate sul grande schermo, affidate alla direzione di sapienti video-artisti.

Il programma di OST proseguirà con le atmosfere francesi di un grande musicista del cinema d’Oltralpe come Antoine Duhamel (sabato 21 luglio) interpretate dall’ Orchestra della Fondazione “A. Toscanini” diretta da Leonardo Gasparini, il segno robusto e malinconico dell’italo-argentino Luis Bacalov (martedì 31 luglio), impegnato con l’Orchestra sinfonica “G. Verdi” di Milano nell’omaggio, doveroso nell’anno della sua consacrazione definitiva con l’Oscar alla carriera, al maestro dei maestri: Ennio Morricone. E poi con la compagnia di danza Aterballetto diretta da Mauro Bigonzetti, che si confronta per la prima volta in un emozionante dialogo artistico con la musica di Stefano Bollani (martedì 24 luglio), per concludersi con la scatenata energia della Bollywood Orchestra (venerdì 3 agosto).
Info: ingresso libero; tel: 0522 456249; internet: Municipio. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Palasport “Giulio Bigi”, via Guasco 8.