Si istituisce la Zona a traffico limitato a fasce orarie in via Emilia Santo Stefano, via Guasco e corso Garibaldi; nuove modalità di sosta: l’esagono storico sarà diviso in quadranti. Da fine estate attivi anche i pannelli con informazioni sulla mobilità (Infomobility)


Il miglioramento della qualità urbana e il rispetto delle regole sono gli obiettivi che il Comune di Reggio si pone, introducendo alcune importanti novità nell’accesso e sosta all’interno della città storica. Le novità, in particolare l’estensione della Zona a traffico limitato e la messa in funzione delle telecamere del “vigile elettronico”, sono state illustrate dagli assessori comunali alla Mobilità, Paolo Gandolfi e alla Città storica, Mimmo Spadoni e dal dirigente dell’Unità di progetto Città storica Massimo Magnani.


L’ampliamento della Ztl rientra in una concezione del centro storico non come comparto adatto all’attraversamento e alla sosta di tutte le auto, ma piuttosto di quelle ad uso dei residenti e dei fruitori del centro come salotto urbano, luogo di relazione, incontro e residenza. Meno auto nella città storica significa più qualità della vita e degli ambienti urbani, e un accrescimento dell’effetto città. Perché ciò avvenga è necessario il rispetto delle regole.



VIGILE ELETTRONICO. Dal 10 settembre entrerà in funzione il vigile elettronico, un sistema di telecamere a circuito chiuso collocate ai varchi del tessuto urbano più antico, che permetterà di controllare la regolarità degli ingressi dei mezzi in centro storico. Le telecamere sono nove e poste su otto varchi: via Emilia Santo Stefano, viale Allegri, via Nobili, via Roma all’incrocio con le vie Sessi e San Domenico, via Campo Marzio, via del Guazzatoio, via Ariosto all’incrocio con viale Monte Grappa, e piazzale Fiume-via Panciroli. Un’ulteriore installazione, posta fuori del perimetro delle antiche mura, è a presidio dell’area riservata ai mezzi pubblici (bus e taxi) antistante la stazione ferroviaria di piazzale Marconi. Gli apparecchi fotograferanno le targhe dei mezzi in transito e consentiranno di verificare in modo sistematico, attraverso un computer, il diritto di accesso o no alla Zona a traffico limitato o a quella pedonale.

Il sistema sarà in funzione 24 ore su 24. Scatteranno sanzioni, qualora sia accertato che le auto in transito non posseggono i permessi di accesso necessari. Ciò non comporta alcuna novità sul piano normativo. Sarà invece assicurato un maggiore rispetto delle stesse regole. In via sperimentale, le telecamere verranno accese dopodomani, lunedì 16 luglio, senza emettere multe. Chi però commetterà infrazioni a ridosso della completa messa a regime del vigile elettronico, verrà raggiunto da una comunicazione di preavviso. E dal 10 settembre, immediatamente dopo la conclusione della Sagra della Ghiara e un paio di giorni prima dell’inizio dell’anno scolastico, chi non rispetterà le regole sarà multato, come se fosse stato “intercettato” da un agente della Polizia municipale. Le multe saranno, come oggi, di 70 euro per l’accesso non autorizzato e di 36 euro per la sosta non autorizzata.



PERMESSI. Contestualmente all’entrata in vigore del vigile elettronico, il Comune e l’azienda Act avvieranno uno screening dei permessi rilasciati ai non residenti, i cosiddetti permessi “speciali” di accesso al centro. L’obiettivo è eliminare l’abuso dell’uso dei permessi, tutelare chi ha legittimamente diritto al permesso e ridurre in modo progressivo e significativo, fino a un terzo, il numero dei permessi speciali. Saranno svolti ulteriori controlli anche su altri permessi, di residenti ed esercenti.

ESTENSIONE DELLA ZTL ORARIA E DEL MINIBU’. Dal 10 settembre inoltre verrà estesa la Zona a traffico limitato a via Emilia Santo Stefano (da piazza Gioberti alla porta), a via Guasco e corso Garibaldi, ma con l’esclusione di alcune fasce orarie. Infatti dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 (quindi in periodi non di punta, in modo da escludere il traffico da attraversamento), anche le auto senza permesso potranno transitare, sia pure con le telecamere in funzione, accedendo da via Guasco per immettersi in corso Garibaldi (direzione porta Castello) o, attraversata piazza Gioberti, in via Emilia Santo Stefano (direzione in uscita dal centro storico). Nelle fasce orarie in cui sarà in vigore la Ztl, invece, l’accesso alla via Guasco sarà interdetto da un pilomat. Il servizio garantito dalle due linee di Minibù Act sarà esteso alle nuove zone a traffico limitato (via Emilia Santo Stefano e corso Garibaldi), con frequenza di otto minuti.



LA SOSTA. Dallo stesso 10 settembre, cambierà la modalità di sosta all’interno dell’esagono. Il centro storico sarà diviso in quattro quadranti e i residenti potranno parcheggiare soltanto nel quadrante di residenza, pur potendo accedere al centro e raggiungere casa da qualsiasi varco. Il provvedimento tende a porre un equilibrio tra i posti auto e la presenza di abitanti nella zona. Le auto dei residenti potranno essere poste in sosta gratuitamente 24 ore su 24, anche negli stalli blu, ad eccezione delle aree parcheggio, che restano a pagamento: ex Zucchi, piazzale Fiume, piazza Popol Giost, via Roma, viale Monte San Michele, ex Caam. I residenti saranno raggiunti da un’apposita informazione scritta.



PARCHEGGI E RIQUALIFICAZIONE. Inoltre, i 10 posti auto a pagamento, che erano collocati in via Emilia Santo Stefano, saranno dislocati e rimpiazzati da una ventina di stalli in via Minghetti, fuori dalla Zona a traffico limitato. Resteranno i parcheggi a pagamento in corso Garibaldi, 11 stalli fra via Panciroli e via Porta Brennone. Saranno realizzate opere di riqualificazione (realizzazione di marciapiedi e nuovo impianto di illuminazione) in via San Zenone, per renderne meglio fruibile l’attraversamento da e per i parcheggi della circonvallazione. Nei controviali è in vigore una franchigia di mezz’ora per la sosta gratuita anche negli stalli blu: al fine di pubblicizzare meglio le modalità della sosta gratuita di 30 minuti, Act avvierà una apposita campagna di comunicazione. Il Comune avvierà a sua volta una campagna di comunicazione diretta ai cittadini su funzionamento di telecamere, sosta e Ztl.



INFOMOBILITY. Il prossimo settembre sarà infine installata una trentina di cartelli elettronici con informazioni utili sulla situazione del traffico, lo stato dei parcheggi e la mobilità cittadina in generale. I cartelli “infombility” saranno collocati sulle principali direttrici radiali dalla periferia al centro, su tre anelli concentrici: intorno al centro storico, nella fascia periferica intermedia e nella periferia più esterna.