Con 36 nuovi cestini di diverso colore per carta, alluminio e plastica, anche la stazione di Reggio Emilia entra nel circuito degli impianti ferroviari attrezzati per la raccolta differenziata dei rifiuti, avviata nel marzo scorso in 82 stazioni italiane di cui 7 in Emilia Romagna.


Il progetto, curato da Rete Ferroviaria Italiana e Centostazioni – entrambe società del Gruppo Ferrovie dello Stato, si realizza a Reggio Emilia grazie alla collaborazione del Comune, particolarmente sensibile al tema dell’ambiente e di Enìa e conta sulla collaborazione dei viaggiatori per un utilizzo corretto dei cestini.



La gestione efficiente dei rifiuti di stazione, eseguita in accordo con i Comuni, rappresenta infatti un significativo contributo per migliorare il bilancio ecologico del Paese: basti pensare che solo nelle principali stazioni della rete nazionale vengono raccolti ogni giorno circa 21.700 kg di rifiuti e che nelle medie stazioni la spazzatura mediamente raccolta è composta per il 70% da carta, per il 15% da plastica, per il 10% da rifiuto indifferenziato (umido) e per il 5% da alluminio, con una percentuale irrisoria di vetro.



L’avvio della raccolta differenziata si affianca ad altre novità in tema di pulizia e decoro della stazione. Anche a Reggio Emilia – come già in altre 19 stazioni della regione – nella sala d’attesa, nell’atrio e nelle toilette saranno affisse locandine che riporteranno il nome e i riferimenti della ditta incaricata delle pulizie, nonché le tabelle riassuntive degli interventi giornalieri previsti. In questo modo sarà garantita al cliente la possibilità di conoscere e verificare il piano di pulizia della stazione, nonché di effettuare al riguardo segnalazioni o fornire suggerimenti, inviando un sms al numero 313.800.800.6
Contemporaneamente saranno intensificati i controlli interni sulle attività di pulizia svolte.