Dopo una lunga malattia si è spenta nell’abitazione di viale IV novembre a Reggio Anna Maria Burani, moglie del parlamentare reggiano Pierluigi Castagnetti, vicepresidente della Camera.

La Burani, 60 anni, è stata a lungo dirigente dell’azienda sanitaria locale e, in particolare, responsabile dell’area sociale. E’ stata inoltre docente all’Università di Parma e in diverse scuole di formazione professionale per operatori sanitari e sociali.
Anna Maria Burani lascia, oltre al marito Pierluigi, il figlio Davide, la nuora Anna e i nipoti Giacomo, Tommaso e Lucia. I funerali avranno luogo domani, giovedì, a partire dalle ore 16 in San Pietro.

Molti i messaggi di cordoglio dal mondo politico reggiano.
-“La prematura scomparsa di Anna Maria Burani, moglie dell’On.Castagnetti mi addolora sinceramente.” ha dischiarato il parlamentare reggiano Maino Marchi “Sono vicino al collega e amico Pier Luigi con affetto e con la stima di sempre”.
– “Il mondo sociale e sanitario reggiano perde una grande professionista.” E’ invece il messaggio dell’assessore provinciale Marcello Stecco “Determinata e coraggiosa, ai confini della spigolosità, sempre protesa a scrutare oltre la collina, Annamaria ci lascia un’eredità etica e politica di primissimo piano”.
– Il sindaco Graziano Delrio e gli assessori della giunta comunale di Reggio Emilia sono vicini al vicepresidente della Camera dei Deputati, on. Pierluigi Castagnetti. Ricordano, con stima e gratitudine, il sincero interesse e il lavoro profusi con passione da Annamaria Burani nei confronti della comunità reggiana, e in particolare dei cittadini più in difficoltà, sapendosi misurare con intelligenza, professionalità e capacità innovativa nella trasformazione dei servizi, in un orizzonte di pieno riconoscimento dei diritti e della dignità delle persone. La sua rimarrà sempre una bella testimonianza civile, messa in pratica senza clamori e con garbo.
– La scomparsa di Anna Maria Burani, mi rattrista profondamente e con me tutta l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Sono comunque certo che il rigore morale e civile dell’On. Pierluigi Castagnetti saprà dargli conforto anche in questo triste frangente di dolore. A lui ed ai famigliari desidero quindi esprimere la sincera partecipazione della comunità accademica per questo grave lutto personale”. Il Rettore, Prof. Gian Carlo Pellacani.
– La presidente della Provincia di Bologna, Beatrice Draghetti, ha inviato il seguente telegramma al deputato Pierluigi Castagnetti. “Caro Pierluigi, ho appreso del grave lutto che ha colpito la tua famiglia. Desidero esprimenti, anche a nome della Giunta provinciale, le più sentite condoglianze”.
– Il coordinamento della Margherita di Sassuolo, vicino nella preghiera ed unito nel dolore, esprime le più sentite condoglianze per la prematura scomparsa della moglie dell’On. Pierluigi Castagnetti, Sig.ra Annamaria Burani.
Comunica che, per chi volesse partecipare, questa sera è in programma una S. Messa, alle ore 21.00 presso la Chiesa di S. Maurizio in via Amendola (angolo via Emilia) a Reggio Emilia.
I funerali, come noto, avranno luogo domani nella Chiesa di San Pietro a Reggio Emilia alle ore 16.00.