Spacciandosi per un dipendente delle poste, con uno stratagemma è riuscito a farsi consegnare da un pensionato ultra ottantenne 10.500 euro in contanti, poi si è dileguato.

E’ accaduto a Toano, sull’Appennino reggiano, dove un uomo si è presentato a casa di un pensionato dicendo di essere un dipendente delle poste e sostenendo che il pagamento di alcune bollette pregresse era stato effettuato con soldi falsi.

Il malvivente ha quindi chiesto all’anziano di poter visionare i contanti conservati in casa, per poter accertare se tra questi vi fossero banconote contraffatte. La vittima ha creduto alle parole del malfattore e gli ha consegnato 10.500 euro in contanti, tra i quali, dopo un rapido controllo, il sedicente addetto ha riscontrato la presenza di banconote false. Il truffatore ha quindi infilato i soldi dentro una busta gialla, poi sostituita con un’altra identica ma contenente carta straccia, consegnata al pensionato con l’invito a presentarsi in banca il mattino seguente per effettuare un controllo approfondito del denaro.

Preoccupato l’anziano si é recato al proprio istituto di credito nella tarda mattinata e ha scoperto la truffa. Il malvivente è ora ricercato dai Carabinieri.