‘Iliades’ (Le Iliadi), è il titolo dello spettacolo ideato e diretto da Gigi Tapella che andrà in scena domani, mercoledì 20 giugno, alle ore 20.45, al Parco Cervi di piazzale Fiume.


Frutto di un laboratorio che ha coinvolto giovani e adulti in un articolato progetto di formazione teatrale, lo spettacolo coinvolge anche l’attrice Miriam Bardini nel ruolo di Ecuba, mentre, Sylviane Onken che, affianca Gigi Tapella per la regia, si è incaricata anche della traduzione del testo di Philippe Ponty.
Le luci di Giovanni Garbo e l’editing musicale di Corrado Cristina completano il quadro degli artefici di questa produzione.
Prendendo spunto dall’Iliade di Omero, i partecipanti al progetto di formazione del Teatro Piccolo Orologio hanno sviluppato un percorso, ispirato al tema della guerra, che li ha coinvolti in un’esperienza di teatro inteso come spazio d’incontro culturale, sociale e politico, rivolto ai giovani, sensibile alle loro inquietudini e al loro bisogno di esprimersi e confrontarsi.
La costruzione dello spettacolo all’interno di un contesto laboratoriale è sempre un’occasione d’incontro tra passione e disciplina, tra piacere e dovere, che produce interessanti magie nelle quali si fondono, vita, emozioni, follie, verità e menzogne. Con questa contraddittoria materia si è analizzato profondamente il concetto di guerra, suggerito dall’Iliade. Giovani e adulti si sono quindi confrontati nell’intento di cogliere significato e valore di quest’opera, tra le più importanti della letteratura classica, e metterla in relazione ad alcuni aspetti della nostra cultura e del vissuto personale.
Il Teatro Piccolo Orologio, da otto anni è il centro di un progetto di formazione teatrale che coinvolge e appassiona numerosi giovani e adulti, che hanno l’opportunità di lavorare con registi e attori professionisti come Cleméntine Yelnik sul lavoro dell’attore e Lucia Perego sul movimento, entrambe presenti nel progetto Iliades, con l’intento di dare ai laboratori e stage teatrali, altissima qualità, sempre premiata da spettacoli ed esiti finali. Nel 2005, infatti, gli esiti teatrali condotti da Tapella al Teatro Piccolo Orologio hanno partecipato al Festival Europeo di Teatro e Musica “La Luzège” a Lapleau (Francia), e alcuni giovani corsisti sono stati coinvolti proprio nella produzione Iliades diretta da Gigi Tapella con testo di Philippe Ponty – direttore del Festival.
Un’esperienza esaltante che si è voluta riproporre a Reggio Emilia, con un allestimento originale costruito attraverso le esperienze e il lavoro sviluppati quest’anno nei laboratori.
Lo spettacolo è realizzato da Associazione Culturale “5T” e Nautai Teatro in collaborazione con Assessorato Cultura e Circoscrizione III, con il contributo di Fondazione Manodori. Info: Tel. 0522 383178.

Secondo appuntamento, sempre domani, con Pievinjazz, tre serate dedicate al jazz, con mercatino di dischi e artigianato musicale, proposte da seconda Circoscrizione, centri sociali ‘La mirandola’ e ‘Carrozzone’, con la collaborazione di SoleLuna people & events.
Domani l’inizio sarà alle ore 21, nel parco del centro sociale Carrozzone (via Gallinari). L’ingresso è gratuito.
L’incasso del mercatino sarà devoluto all’Osservatorio provinciale della sicurezza stradale.