“Sono 12 i giovani – dichiara massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – che saranno selezionati fra le domande che ci perverranno per i due progetti di Legambiente sulle tematiche ambientali”.

“Il progetto Volontari per l’ambiente è incentrato sulla salvaguardia del nostro territorio: i volontari dovranno collaborare con le nostre Guardie Ecologiche Volontarie per segnalare i reati ambientali e dare pronta risposta ai cittadini per le questioni ambientali che giugnono al nostro servizio di Telefono Verde. Grazie agli attuali volontari in servizio sono state molte le discariche abusive scoperte e segnalate alle autorità competente, che quasi sempre hanno provveduto alla rimozione e bonifica.
Altri 6 volontari saranno impegnati sul progetto Fiumi Informa, dove il tema centrale è l’acqua, ovvero lo studio e la conoscenza dei nostri torrenti e fiumi e delle problematiche legate all’inquinamento dell’acqua stessa”.

“Legambiente è stato il primo ente di tutta la Provincia di Reggio ad ospitare giovani del servizio civile già dal 2001, ed ora continua con questi progetti, che hanno permesso a molti giovani di avvicinarsi alle tematiche ambientali.
Il servizio civile volontario dura 12 mesi, con inizio delle attività a ottobre. Per fare domanda c’è tempo fino al 12 luglio ore 14. Lo possono fare i giovani che hanno da 18 a 28 anni non compiuti e che non abbiano già fatto questa esperienza precedentemente. Il contributo che gli verrà corrisposto è di 433,80 euro al mese per un totale di 30 ore settimanali”.

Chi è interessato può fare domanda presso la nostra sede in via Lusenti 9/a a Reggio o telefonando al numero 0522-431166 o 348-7419763 o e-mail. Presso la sede è disponibile la modulistica ufficiale per presentare la domanda. Le selezioni si svolgeranno entro il 19 luglio.