Questa sera alle 22, nel chiostro dell’Ospitale primo appuntamento con la musica all’interno della rassegna estiva Estate a Corte del centro teatrale La Corte Ospitale. Luca Velotti e Marco di Gennaro si esibiscono in un concerto jazz.


Luca Velotti, sassofonista e clarinettista, arrangiatore e compositore, dal 1992 fa parte della band di Paolo Conte, con il quale ha suonato nelle più prestigiose sale da concerto (Olympia, Theatre Champs Elysees, Barbican Hall, Royal Festival Hall, Philarmonie di Berlino, Chicago Symphony Hall, etc.). Ha inoltre sviluppato la sua vena compositiva in molteplici colonne sonore, spot pubblicitari per la televisione ed il cinema: ha collaborato fra gli altri con Ennio Morricone e Nicola Piovani. ” Il suono del sax di Velotti scivola sul velluto delle armonie sottostanti con disinvoltura un po’ saggia e un po’ scellerata, col piglio artistico di chi la sa lunga.” (Nicola Piovani).
Nel ricco panorama di nuovi talenti che il jazz italiano sta proponendo in questi anni, Luca Velotti si impone come il più autorevole e raffinato cultore del linguaggio swing e mainstream, rivisitato alla luce di una sensibilità interpretativa del tutto contemporanea.
Marco di Gennaro, pianista, improvvisatore, compositore e arrangiatore, si è diplomato al conservatorio in pianoforte.
Da molti anni si esibisce dal vivo con proprie formazioni: il Marco di Gennaro NYC Ensamble è composto da J.D. Allen – sax tenore, Peter Bernstein – chitarra, Joseph Lepore – contrabbasso, Quincy Davis – batteria.
E’ serminato il numero di collaborazioni con musicisti del panorama internazionale, tra cui Lee Konitz, Peter Bernstein, Paolo Fresu, Enrico Rava, J.D. Allen, Quincy Davis, Amii Stewart, Bill Saxton, Paolino Dalla Porta, Stefano Di Battista, Antonello Salis, Furio Di Castri, Gary Bartz, Roberto Gatto, Flavio Boltro, Harvey Schwartz, Maurizio Giammarco, Pietro Tonolo, Fabrizio Sferra, Fabrizio Bosso, Paolo Mappa, Fabio Zeppetella, Tony Scott, Luca Velotti, e molti altri.
A queste si aggiungono le collaborazioni con attori, da Giorgio Albertazzi e Alessandro Haber a Roberto Herlitzka, da Matt Dillon a Giuseppe Cederna e Serena Autieri.
Numerose le sua partecipazioni a Festival Jazz internazionali, come il Festival del Jazz Europeo di Smirne (Turchia), Festival di Ankara, Umbria Jazz, Librincampo (Roma), Brescia Musicart, Sant’Anna Arresi, Roccella Jonica, Premio Recanati, Salerno “Jazz Doors” Festival, Enzimi, Dolce Vita Jazz Festival (Roma – La Palma), Festival Della Letteratura di Mantova.

All’interno dell’Ospitale sarà attivo un servizio bar, in collaborazione con Esagono.
L’Ospitale, via Fontana 2, Rubiera (RE)