Si rinnova anche quest’anno, nella cornice verde del Parco delle Paulonie di via Paradisi, l’appuntamento con Tre giorni in Paradisi, tradizionale programma di iniziative dedicate alla socialità e all’integrazione proposto dall’assessorato comunale alla Coesione e sicurezza sociale in collaborazione con sesta Circoscrizione, Mondinsieme, Gruppi educativi territoriali (Get), centro d’incontro Reggio est, Spazio Raga, associazione Nord Sud Africa Asia (Nsaa), Coop consumatori nord est.

Per tutti i reggiani e per residenti nella zona di via Turri, via Paradisi e della stazione ferroviaria, l’appuntamento è per venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 giugno, quando alle Paulonie andranno ‘in scena’ spettacoli, animazioni e incontri all’insegna dell’incontro tra culture. In particolare, da segnalare sabato 16 il convegno Il cammino verso l’integrazione e la visita guidata nel quartiere della stazione ‘Turri Tour’ e, domenica 17, la demenziale esibizione del Domatore di squali e la kermesse di artisti dilettanti Corrida in Paradisi.

Tre giorni in Paradisi – iniziativa sostenuta anche dalla Regione Emilia-Romagna – è stata presentata oggi nel centro d’incontro Reggio est dall’assessore alla Coesione e Sicurezza Sociale Comune di Reggio Emilia Franco Corradini, dal presidente della sesta Circoscrizione Graziano Vecchi e dai responsabili delle numerose associazioni che partecipano all’iniziativa.
“Tre giorni in Paradisi rappresenta per il quartiere una consuetudine – ha detto Corradini, ricordando che la manifestazione è alla sesta edizione – che segna un importante presenza dell’amministrazione comunale nella zona. Il piano di riqualificazione del quartiere della stazione elaborato dalla Giunta, che sarà presentato nelle prossime settimane, parte proprio dal tema della convivenza, di cui questa iniziativa rappresenta la sintesi più riuscita. Entro due anni – ha annunciato Corradini – intendiamo realizzare una serie di iniziative che siano in grado di stabilire un vero e proprio ‘patto’ con chi abita e lavora nella zona partendo, nel luglio prossimo, con la manutenzione delle aree pubbliche di via Paradisi e via Sani e la successiva riqualificazione di via 4 novembre”.