Torna in grande stile anche quest’anno il festival Mundus alla sua 12 a edizione, un marchio di qualità per un cartellone che propone a ogni edizione appuntamenti con protagonisti selezionati tra i migliori artisti della scena musicale italiana ed internazionale.

Quest’anno sono ben trentaquattro le date previste nel programma che si svolgerà in otto comuni della provincia di Reggio Emilia (Bagnolo in Piano, Boretto, Carpi, Casalgrande, Castelnovo di Sotto, Correggio, San Martino in Rio, Scandiano), in piazza Fontanesi a Reggio Emilia e a Carpi (Modena) e proporrà concerti e spettacoli dal 27 giugno al 14 agosto. I luoghi di provenienza dei musicisti sono Italia, Francia, Belgio, Venezuela, USA, Brasile, Israele, Argentina, Spagna, Rajasthan (India), Trinidad e Tobago.
Il festival è organizzato da Ater, Associazione Teatrale Emilia Romagna con la collaborazione della Provincia di Reggio Emilia, della Regione Emilia Romagna e di tutti i Comuni che ospiteranno i concerti.

Il festival si preannuncia nel segno della continuità richiamando artisti di grande qualità e affermato talento quali Noa, Richard Galliano, Michel Portal Quartet, nonché per la prima volta gruppi prestigiosi come gli Avion Travel, Petra Magoni e Giovanni Allevi.
Il Cortile della Rocca dei Boiardo a Scandiano ospiterà nella serata di venerdì 20 luglio la rivelazione della musica spagnola Buika che presenterà un repertorio personale dedicato alla musica del suo paese d’origine.
Tra i graditi ritorni si segnala la presenza di Ludovico Einaudi, che l’anno scorso ha entusiasmato l’intera piazza Prampolini di Reggio Emilia con le sue musiche, giovedì 2 agosto in piazza Martiri a Carpi.
La scelta artistica di questa edizione propone grandi interpreti stranieri del jazz internazionale e punta alla valorizzazione del jazz italiano con artisti quali Enrico Rava insieme a Stefano Bollani (domenica 12 agosto, Correggio, Cinema estivo), Javier Girotto & Aires Tango (lunedì 16 luglio, Casalgrande, Scuderie di Villa Spalletti), Danilo Rea (martedì 14 agosto, Reggio Emilia, piazza Fontanesi), Furio Di Castri (sabato 11 agosto, Reggio Emilia, Piazza Fontanesi) e altri.

All’interno della rassegna il progetto di Piazza Fontanesi a Reggio Emilia con quattro interessanti ed originali serate (sabato 4 agosto: Petra Magoni e Ferruccio Spinetti in “Musica Nuda”; mercoledì 8 agosto Giovanni Guidi Quintet in “In The Neighborhood” – La Musica di Tom Waits; sabato 11 agosto Furio Di Castri, Nguyen Le, Roberto Gatto in “The Feeling of Rock” e martedì 14 agosto Danilo Rea, Enzo Pietropaoli, Fabrizio Sferra in “Happy Birthday Sgt. Pepper” , omaggio ai Beatles) che presenta per la prima volta jazzisti giovani e affermati chiamati alla valorizzazione del tema ‘canzone’ (Tom Waits, Beatles, standard rock).
Di particolare interesse si presenta il progetto “The Bombay Tapes” che vede misurarsi in un terreno nuovo Gli Agnelli Clementi, due protagonisti del rock italiano, Manuel Agnelli (Afterhours) ed Emidio Clementi (ex Massimo Volume) che si terrà giovedì 26 luglio presso il Porto Turistico Regionale a Boretto.
Al centro del festival l’incontro tra i differenti linguaggi e identità dei vari artisti che di volta in volta si esibiscono sui palcoscenici della nostra provincia; culture, luoghi e persone si legano indissolubilmente in un dialogo dalle reciproche influenze.

L’attenzione degli enti organizzatori a questa prospettiva ha portato quindi alla stesura di un programma che mira alla visibilità e all’incontro delle culture musical-artistiche differenti, sullo sfondo delle scenografie naturali e storiche che caratterizzano il territorio provinciale, uno dei valori aggiunti di questa stagione è, infatti, l’ampia diffusione sul territorio che crea una fertile rete di attività e interessi diffusi, circolazione di cultura e stimoli all’insegna della molteplicità.

Mundus rappresenta, quindi, una forte occasione di promozione del territorio anche verso l’esterno ed è perciò che trova nella Provincia un soggetto sostenitore particolarmente motivato.