Un convegno organizzato dalla facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia, si propone di illustrare l’esperienza del Comune di Reggio Emilia nella realizzazione di opere pubbliche, specialmente in materia di finanziamenti dei progetti.

“Processi Innovativi nella Progettazione di Opere Pubbliche: la partnership pubblico-privata”, titolo del convegno, ha già catturato l’interesse e ricevuto l’adesione di diversi funzionari e dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni dell’Emilia Romagna, oltre alla partecipazione dei Comune della provincia reggiana.

L’appuntamento, fissato per domani, giovedì 14 giugno, alle ore 9.00, avrà luogo nell’Aula Magna Pietro Manodori del Complesso universitario ex- Caserma Zucchi (via Allegri, 9) a Reggio Emilia e oltre ad ospitare numerosi esponenti del mondo accademico, delle pubbliche amministrazioni e del mondo giuridico sarà anche l’occasione di presentazione Master universitario Ulisse per Innovatori della Pubblica Amministrazione, organizzato dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Centro Studio e Lavoro La Cremeria di Cavriago (RE).

Durante il convegno sarà presentata l’esperienza del Comune di Reggio Emilia che nell’anno 2005 ha bandito sette opere pubbliche in finanza di progetto tra le quali il Palazzo dello sport, la ristrutturazione della galleria mercato coperto e il sistema dei parcheggi del centro storico.
L’analisi si concentrerà essenzialmente sulle questioni che legano i progetti ai finanziamenti, gli aspetti giuridici ed economici relativi alle forme di finanziamento, i modelli di valutazione dei progetti e le problematiche operative.

Apriranno il convegno la Preside della facoltà di Scienze della Formazione prof.ssa Roberta Cardarello, la Presidente di corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione prof.ssa Luisa Galantino e l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Reggio Emilia dott.ssa Carla Colzi.

Fra i relatori presenti il dott. Claudio Galtieri, Procuratore generale della Corte dei Conti Toscana, la dott.ssa Elisa Valeriani, avvocato e docente di Economia Politica del corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, il prof. Sergio Alessandrini, ordinario di economia politica dell’Ateneo modenese reggiano, Guglielmo Saporito, avvocato del foro di Reggio Emilia, la dott.ssa Elide Marelli, responsabile del nucleo di valutazione investimenti pubblici della Regione Lombardia, il dott. Raffaele Lungarella, responsabile del nucleo di valutazione degli investimenti pubblici della Regione Emilia Romagna, Santo Gnoni, avvocato del Comune di Reggio Emilia, e Enrica Montanari, funzionario del Comune di Reggio Emilia. Chairman della mattina di studi sarà il segretario generale del Comune di Reggio Emilia dott Domenico Rebuttato.