La trasmissione “Geo&Geo” arriva a Cervarezza per la Settimana del Lupo. Domani sera alle 21, in Piazza Primo Maggio verrà proiettato il film-documentario “Lupi clandestini”. Alla serata intitolata “La magnificenza della natura”, interverranno il regista del video Luigi Cammarota e il produttore della trasmissione televisiva RAI “Geo&Geo”.

Cammarota è autore di commercials, documentari e fiction televisiva. Ha ideato e realizzato numerosi programmi televisivi di grande successo con la RAI e con le televisioni private. Insignito di numerosi riconoscimenti, ha partecipato al Festival di Trento nel 1998 con ‘L’arte di arrampicare’.

Sempre domani, proseguirà il seminario di studi a numero chiuso sulla conservazione del lupo, organizzato in collaborazione con l’Università la Sapienza di Roma, tenuto da esperti di livello nazionale. Nelle prima sessione in programma saranno messe a confronto le esperienze di monitoraggio e ricerca sul lupo realizzate nelle aree protette di Emilia-Romagna (Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, Parco del Frignano, Parco dei Cento Laghi, Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi), Piemonte e Abruzzo (Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga). Nel pomeriggio, invece, nella seconda sessione, saranno le associazioni ambientaliste a spiegare il loro punto di vista e il loro impegno nella conservazione del lupo in Italia ed Europa. Interverranno Sandro Lucchetti dell’Ufficio Nazionale aree protette e territorio Legambiente, e Giacchino Pedrazzoli presidente del WWF Emilia-Romagna. Il seminario si tiene dalle 9 alle 17, nel Centro Polifunzionale “Teresa Correggi Romei di Cervarezza” (Centro del Lupo).

Infine, proseguono fino a sabato gli spettacoli, le animazioni e le attività per i bambini. In Piazza Primo Maggio è possibile visitare la mostra “Il lupo e gli animali del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano” realizzata in collaborazione con i Musei Civici di Reggio Emilia e allestita nel Centro Polifunzionale “Teresa Correggi Romei di Cervarezza” (Centro del Lupo). Sono consultabili gli oltre 200 volumi della “Biblioteca del Lupo e degli animali”. Nel pomeriggio i bambini possono partecipare a diverse attività ludiche-educative, tra cui proiezioni di dvd, laboratori, giochi e animazioni varie. Possibilità di effettuare visite guidate nel Parco a bordo di carrozze trainate da una pariglia di cavalli al ritmo lento dei viaggi di una volta.
Tutte le sere dalle ore 18 è in funzione il Piano Bar e si possono degustare menù a base di prodotti tipici.