Nell’ambito della rassegna musicale “Celesti armonie – organi antichi nel Comune di Casalgrande”, organizzata dall’assessorato alla cultura, stasera alle ore 21 presso la Chiesa di Santa Maria Assunta (Via Statutaria, 99 – Dinazzano) si terrà un concerto con musiche J. S. Bach e W.A: Mozart tenuto dall’organista Mario Verdicchio.

Mario Verdicchio. Nato nel 1953 a Fidenza (Parma) ha studiato Pianoforte ed Organo presso il conservatorio di Parma. Ha proseguito il perfezionamento organistico a Parigi con Marie-Claire Alain. Ha partecipato ad importanti Festivais e Rassegne organistiche europee. Il suo repertorio comprende l’intera opera bachìana, di cui ha sovente proposto concerti monografici imperniati in particolare sulle grandi raccolte di corali, come la terza parte del Klavìerubung, i Corali di Lipsia o le Triosonate, episodi su cui si è soffermata la Stampa tedesca, come il “Frankfhrther Blatte”.
Ha eseguito l’intera opera di Cesar Franck, Sinfonie di Widor e Vìerne, di cui ha regìsrato in CD la Terza Sinfonia per organo, vari autori contemporanei, come Maurice Duruflè, di cui ha eseguito l’Opera Omnia. Ha registrato Cd per conto della VIDEORAI FONOLA con musiche di Franck, Liszt, Vìerne, Duprè, riscuotendo entusiastiche crìtiche da parte delle principali riviste musicali: Amadeus, Suonare ecc. E’ organista titolare dell’Abbazia Benedettina di S.Giovanni Evangelista di Parma di cui cura anche la Stagione Musicale “Ottobre in Monastero”: una delle rasssegne più apprezzate della città. E’ insegnante di organo principale presso il Conservatorio di Parma.