Situazione sotto controllo in provincia, nonostante le intense precipitazioni di queste ultime ore. “I nostri volontari sono impegnati operativamente soltanto tra Campegine e Castelnovo Sotto, dove si sono registrate lievi tracimazioni dei cavi di bonifica con conseguente allagamento di alcune strade – afferma l’assessore provinciale alla Protezione civile, Luciano Gobbi – Resta comunque alta l’attività sul fronte del monitoraggio in particolare delle frane, anche se per il momento il Servizio territoriale di bacino non segnala problemi”.


L’ondata di maltempo che si è abbattuta anche sulla nostra provincia è stata in ogni caso particolarmente intensa. Nella intera giornata di ieri sono caduti 66 millimetri di pioggia a Scandiano, 50 a Castellarano e Villa Minozzo, 30 a Reggio. Oggi, giovedì, da mezzanotte alle 12 precipitazioni molto intense a Rolo (60 mm.), più deboli nel resto della provincia. Secchia e Tresinaro hanno registrato picchi -comunque entro i livelli di guardia- nelle prime ore di oggi a Rubiera, mentre il Crostolo si è innalzato a Cadelbosco Sopra. E’ stata comunque una tromba d’aria, creatasi ieri pomeriggio verso le 15 a Rio Saliceto, ha creare i danni maggiori, scoperchiando un capannone.

“Tutto il Nord Italia è coinvolto da una debole circolazione depressionaria che porta sistemi nuvolosi dall’alto Adriatico alla pianura padana, ma la tendenza per le prossime ore è per un graduale miglioramento”, spiega l’assessore Gobbi. Il peggio, insomma, sembra essere passato.