Il prossimo sabato 26 maggio, attesa come al solito da migliaia di appassionati collezionisti di fumetti, torna la ‘Mostra Mercato del Fumetto‘ di Reggio Emilia, giunta ormai alla sua 38ma edizione, e organizzata dall’Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione) e dall’Arci di Reggio Emilia nei padiglioni del Centro Esposizioni di Reggio Emilia, in via Filangieri.

La mostra del fumetto di Reggio Emilia è come noto un paradiso per tutti coloro che collezionano e scambiano materiali che hanno acquistato la patina del tempo, il cosiddetto “fumetto antiquario”. Qui si possono trovare quei fumetti che non si trovano da nessuna altra parte, grazie alla presenza di oltre cento fra espositori e collezionisti privati, con numerose case editrici amatoriali che stampano, o ristampano, le avventure degli eroi popolari negli anni ’40, ’50 e ’60, come Tex, Zagor, Capitan Miki, Blek Macigno, il Piccolo Sceriffo, e altri ancora, anche se non mancheranno, naturalmente, gli eroi di carta più recenti.

E’ questo il motivo che fa convergere quindi a Reggio Emilia soprattutto i collezionisti da tutta Italia: uno straordinario (e ormai praticamente unico) momento di incontro di domanda e offerta di piccoli tesori, preziosi per ognuno in modo diverso, a seconda anche del significato e dei ricordi, delle emozioni che essi suscitano in tutti gli amanti di questo genere di letteratura disegnata, giovani o vecchi che siano, anagraficamente o di esperienza collezionistica.

Importante novità della mostra estiva dell’Anafi è la presenza durante tutta la mattinata di tre celebrati autori italiani di fumetti; saranno infatti presenti e disponibili a firmare disegni e schizzi Claudio Villa (noto ai più per il suo straordinario lavoro su Tex Willer, al punto da diventarne il principale autore e copertinista della serie alla morte di Aurelio Galleppini), Giancarlo Alessandrini (autore principe e copertinista della serie di Martin Mystere, sempre per Bonelli editore come Tex) e Luca Salvagno, protagonista quest’ultimo della tradizionale mostra monografica, dedicata ogni volta ad un autore del fumetto italiano, significativamente intitolata ”Luca Salvagno, non solo Cocco Bill”. I tre autori hanno anche dato vita alle tre splendide cartoline pubblicitarie della mostra reggiana.

Come sempre, l’Anafi presenta ai soci il nuovo numero (il 62) della sua rivista fumetto, la rivista di critica più longeva del settore fumettistico, indispensabile strumento di consultazione per i collezionisti di fumetti che hanno attenzione per gli aspetti storico-filologici delle nuvolette. Assieme al nuovo numero della rivista, l’associazione presenta alcuni preziosi volumi originali che come ogni anno riserva ai soci, fra i quali Terre Gemelli – La fantascienza quotidiana, volume dedicato ad una delle più avvincenti saghe di fantascienza degli anni Cinquanta.

Nel pomeriggio di sabato, infine, avrà luogo, a partire dalle ore 15.30, la consueta cerimonia di premiazione dei vincitori dell’annuale Referendum fra i soci Anafi, che hanno scelto i migliori dello scorso anno nel campo del fumetto (autore completo, sceneggiatore, disegnatore, saggista, iniziativa editoriale, volume); saranno presenti, come ogni anno, numerose personalità di spicco del mondo del fumetto italiano.

Quindi, non si può davvero dire che manchino i motivi per partecipare alla 38ma Mostra Mercato del Fumetto, presso il Centro Esposizioni di Reggio Emilia, in via Filangieri 15, sabato 26 maggio dalle ore 9,30 alle ore 19 (orario continuato); l’ingresso è gratuito.