La Provincia di Reggio Emilia ha messo a disposizione dei lavoratori e delle lavoratrici residenti nella nostra provincia oltre mezzo milione di euro (€ 542.295,00) destinati alla formazione individuale (voucher).

Ciascun lavoratore potrà usufruire di un buono formativo, fino ad un massimo di 1200 euro, con il quale verrà finanziata la sua partecipazione a corsi di formazione inseriti in un catalogo regionale consultabile sul sito FuturoInFormazione oppure presso i Centri provinciali per l’impiego (da lunedì a venerdì ore 8.45 – 12.45; martedì e giovedì ore 15.00 – 17.00) dove è anche possibile richiedere ulteriori informazioni e la modulistica necessaria per presentare domanda.

Il bando per la richiesta dei buoni formativi (finanziati tramite L. 236/93) scade il 12 giugno 2007 ed è scaricabile insieme alla modulistica anche dal sito della Provincia nella sezione Bandi e Avvisi.

Gli utenti che possono presentare domanda sono tutti i lavoratori e le lavoratrici delle imprese private (assoggettate al contributo di cui all’art. 12 della L. 160/75, relativo ai contributi integrativi per l’assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione involontaria versati all’INPS), residenti nella provincia di Reggio Emilia.

Ogni utente potrà richiedere un solo voucher per un importo massimo comunque non superiore all’80% del costo del corso prescelto. A carico del partecipante resta pertanto una quota pari almeno al 20% del costo del corso.
Le domande pervenute alla Provincia di Reggio Emilia andranno poi a formare una graduatoria che terrà conto di alcune priorità.
Saranno considerate prioritarie le domande presentate da donne e da lavoratori atipici (lavoro intermittente, lavoro ripartito, lavoro a tempo parziale) e apprendisti (solo per attività integrative e supplementari alla formazione obbligatoria per legge), contratto di inserimento, contratto a progetto e lavoro occasionale; lavoratori con contratto di collaborazione coordinata e continuativa; lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato;
tutti i lavoratori e lavoratrici delle piccole imprese private (sino a 50 dipendenti); lavoratori e lavoratrici di qualsiasi impresa privata con età superiore a 45 anni; lavoratori e lavoratrici di qualsiasi impresa privata in possesso del solo titolo di licenza elementare o di istruzione obbligatoria.

Nei giorni scorsi, nella sede dell’assessorato al Lavoro e Formazione professionale di Reggio Emilia, l’assessore al Lavoro Gianluca Ferrari e la Dirigente provinciale dell’Area Welfare locale Angela Ficarelli, hanno sottolineato, nel corso di una conferenza stampa, gli obiettivi e le opportunità di questo specifico strumento formativo.

“Le notevoli risorse che la Provincia mette a disposizione – ha affermato l’assessore al Lavoro Ferrari – permetteranno a circa 500 lavoratori e lavoratrici di migliorare le proprie competenze professionali, o anche di acquisirne di nuove, cosa che può certamente favorire il passaggio da una professione ad un’altra ed anche la mobilità sociale”. La dirigente Ficarelli si è soffermata inoltre sull’estrema flessibilità della formazione individuale, che permette al lavoratore di scegliere il tipo di corso a seconda delle sue esigenze professionali, ma anche personali, avendo a disposizione un catalogo molto vasto e diversificato. I corsi riguardano infatti le lingue, l’informatica, ma anche altre competenze più specifiche relative alla Contabilità e gestione d’impresa, i processi aziendali o i rapporti con la clientela, la qualità o la customer satisfaction”.

Le domande devono essere presentate entro il 12 giugno 2007, esclusivamente mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento a: Servizio Formazione Professionale, Ufficio Gestione, piazza S. Giovanni, 4 – 42100 Reggio Emilia.