Esordio positivo per Fotografia Europea, che nelle prime giornate ha registrato un’ampia partecipazione di pubblico. “L’incontro con il professor Zygmunt Bauman e gli eventi di Rosta Nuova, con la festa di piazza e lo spettacolo di Aterballetto, così come le mostre – dice Giovanni Catellani, assessore alla Cultura – hanno richiamato tantissimi visitatori.

Fotografia Europea è un progetto che unisce la città, per il grande valore culturale e popolare che propone. Quella di Rosta è un’esperienza-modello da allargare al resto della città: obiettivo che ci proponiamo per le prossime edizioni”.
Domani, martedì 1 maggio, tutte le oltre 80 mostre di Fotografia europea. Reggio Emilia 2007, aperte dalle 10 alle 24, saranno a ingresso gratuito per i residenti nel comune di Reggio Emilia.

Domani dalle 10 alle 22 sarà inoltre aperta la mostra “Da Reggio alla Reggia”, un progetto di esplorazione visiva dello spazio urbano dedicato al percorso che dal cuore della città (piazza Del Monte) conduce alla Reggia di Rivalta, realizzato nell’ambito di Fotografia europea. Fotografi professionisti, dilettanti, circoli amatoriali, gruppi di ragazzi hanno scandagliato con i loro obiettivi il Palazzo Ducale di Rivalta e il suo vasto parco, la storica area estense oggi divenuta patrimonio del Comune e oggetto di un’importante opera di restauro. Tra i fotografi anche i giovani del Consiglio dei ragazzi e delle ragazze della quarta Circoscrizione, le cui immagini sono esposte in prossimità del grande cedro che domina il parco. I ragazzi coinvolti nell’iniziativa sabato 28 aprile hanno accompagnato i visitatori delle mostre in qualità di ciceroni lungo il percorso espositivo.
La mostra “Da Reggio alla Reggia”, promossa dalla quarta Circoscrizione, è allestita in due diversi spazi. Lungo la pista ciclopedonale che segue il Crostolo dal ponte di San Pellegrino al Palazzo Ducale è esposto “Il tesoro di Carlotta”, opera di Giuliano Ferrari. Le immagini degli altri 17 autori sono invece esposte alla Reggia.
Il Palazzo Ducale di Rivalta e l’inizio della ciclopedonale del Crostolo sono raggiungibili con gli autobus della linea 5 e con un’apposita navetta in partenza da piazza della Vittoria e piazza Gioberti.
Domani, alle 21.15, nel palazzo del Mauriziano, verrà proiettato di Diaporama di Luca Pastorino. L’evento è a cura del Circolo degli artisti.

Mercoledì 2 maggio gli appuntamenti di Fotografia Europea proseguiranno con l’incontro “Sguardi dall’Europa. Le società fotografiche e gli studi sulla fotografia”, in programma alle 10.30 al Centro internazionale Loris Malaguzzi di via Bligny 1.
La giornata di studi, realizzata in collaborazione con Sisf (Società italiana per lo studio della fotografia), sarà dedicata alla riflessione sui principali temi della fotografia contemporanea, come: le professionalità del settore, gli aspetti giuridici e normativi, lo stato della documentazione fotografica, l’accessibilità delle fonti, il rapporto fra soggetti pubblici e iniziativa privata, il ruolo dello studio della fotografia nell’insegnamento e in particolare nell’università. Su tutti questi temi si confronteranno tre diverse società fotografiche, provenienti da paesi con una importante tradizione nel settore (per la Francia Carole Troufléau, per la Germania Kerstin Stremell e per l’Ungheria Beatrix Lengyel), oltre agli studiosi che aderiscono alla Sisf (Silvia Paoli, Francesca Bonetti, Cosimo Chiarelli, Giovanni Fiorentino, Sauro Lusini, Tiziana Macaluso, Monica Maffioli, Carlo Eligio Mezzetti, Adolfo Mignemi, Tiziana Serena). La partecipazione all’incontro è aperta al pubblico.
Completa il programma della giornata di mercoledì 2 la visita ai ponti di Calatrava (sarà ripetuta sabato 5 maggio) in programma alle ore 10. La partecipazione è gratuita, su prenotazione allo 0522.456474.
Da giovedì 3 a venerdì 5 maggio Anne Cartier-Bresson sarà nuovamente ospite di Fotografia Europea con tre giornate seminariali – tutte esaurite – organizzate dalla Fototeca della biblioteca Panizzi al Centro internazionale “Loris Malaguzzi”, dedicate alla tutela e conservazione del patrimonio fotografico contemporaneo e al suo trattamento per la realizzazione di progetti digitali. I seminari, realizzati con il patrocinio dell’Aib (Associazione italiana biblioteche) e in collaborazione con Ecpa (European Commission on Preservation and Access), sono rivolti in particolar modo agli operatori culturali delle biblioteche, dei musei e agli studenti universitari dei corsi di Conservazione dei beni culturali allo scopo di aggiornare e promuovere i criteri base della conservazione nell’era digitale e di internet.

Fotografia Europea 2007 è promossa dal Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con Provincia di Reggio Emilia e Fondazione Cassa di Risparmio di Reggio Emilia Pietro Manodori, ed è realizzata con il contributo di Ccpl, Coopsette, Enìa, Conad, il supporto tecnico di Ina Assitalia, Studio Tre e Pro Music, il sostegno de Il Sole 24 Ore in veste di media partner e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento per i Beni Culturali e Paesaggistici, e della Regione Emilia Romagna.