“Siamo davvero lieti di presentare la prima edizione di ‘Librinviaggio’, una rassegna, una festa della cultura che nasce dalla volontà di coinvolgere un’intera comunità, quella del Comune di Bagnolo in Piano, attorno ad un’idea forte: sensibilizzare i cittadini e le cittadine al tema della lettura e della conoscenza coinvolgendo gli strati sociali più fragili come i bambini, gli adolescenti, gli anziani”.

“Questo ha permesso inoltre di mettere in rete ed in stretta sinergia e collaborazione le scuole, le agenzie formative, ricreative e culturali, la casa protetta, del Comune e del comprensorio provinciale.
Abbiamo scelto il libro quale strumento capace di tessere buone relazioni tra le diverse età della vita, di realizzare una comunicazione che stimola al bello, alla creatività e nello stesso tempo generare sapere.
Pertanto il viaggio tra i libri è un felice inizio per parlare di sé, degli altri, dei paesi, delle città e del mondo. Nei libri si trovano parole e immagini, narrazioni e silenzi, emozioni e rilanci sentimentali.
Il primo anno a Bagnolo vuole essere appunto un inizio di viaggio che stimoli a parlare di altri viaggi, quali ad esempio il viaggio del crescere o il viaggio della fantasia.
Il viaggio nei libri è perciò il viaggio nell’immaginazione e nell’avventura del crescere.
E’ la metafora della dinamicità, della curiosità e della voglia di mettersi in gioco.
E quale modo migliore per rendere la complessità dell’esistenza più serena e ricca se non quello di costruire giorno per giorno il piacere del leggere?
Un grazie particolare all’impegno dei più giovani che dal nido alle scuole medie hanno partecipato al primo concorso letterario “Viaggio fantastico in compagnia del nonno” bandito con Casainsieme.
Le opere arrivate, sia di grafica che di scrittura, sono davvero tante e di qualità e hanno messo a dura prova la commissione esaminatrice composta da Simona Robbiati, Giacoma Grosso e Rita Aldrovandi per Casainsieme, Liviana Iotti per TeleReggio, Pina Tromellini pedagogista e scrittrice, Loredana Lasagni, Giovanna Radighieri per l’Istituto Comprensivo, Paola Casali per il Comune.
Siamo poi particolarmente orgogliosi dei prestigiosi patrocini e collaborazioni acquisiti da Librinviaggio che testimoniano la condivisione del valore del progetto e la voglia di scommettere insieme a noi sul suo successo e sulla possibilità di diventare come nelle nostre intenzioni, un appuntamento annuale.
Tutti in viaggio allora sulla vecchia vaporiera con i libri e per i libri verso quei possibili futuri che solo coi libri si riescono ad intravedere”.

(Paola Casali – Assessore Pubblica Istruzione Comune di Bagnolo in Piano)

L’appuntamento con ‘Libri in viaggio’ è per i giorni 3-4-5-6-10 maggio a Bagnolo in Piano.