Una notte senz’auto, “Una notte per la vita”. Sabato notte, il 28 aprile, si svolgerà finalmente l’iniziativa pubblicizzata nei mesi scorsi dalla stampa locale e regionale, finalizzata a sensibilizzare i giovani sull’emergenza della sicurezza stradale.


Una proposta provocatoria e insieme innovativa – che in Emilia Romagna e nelle Marche ha riscosso un grande successo – nata dalla volontà e dalla speranza di poter contenere, almeno per una notte, il triste bilancio di giovani morti sulle strade che ogni week-end tinge di nero la cronaca nazionale.

“Una notte per la vita” è più di un semplice slogan: è un invito che tutti coloro che hanno aderito con entusiasmo e speranza all’iniziativa – dai personaggi dello sport e dello spettacolo al mondo politico – rivolgono ai ragazzi, esortandoli a pensare e sperimentare una mobilità nuova per raggiungere i luoghi di divertimento preferiti, con mezzi alternativi all’auto.

Un’iniziativa meritoria, alla quale la Provincia di Reggio Emilia, in collaborazione con la propria Azienda Consorziale Trasporti e Radiotaxi di Reggio, sentono il dovere di prender parte, offrendo il proprio contributo, come hanno spiegato oggi gli assessori provinciali Luciano Gobbi e Marcello Stecco, il capo di gabinetto della Provincia Andrea Tagliavini ed il presidente di Act, Angelo Malagoli.

Act Agenzia Locale per la Mobilità ha infatti predisposto un sistema di trasporto pubblico gratuito strutturato, che consentirà a tutti i giovani che vorranno aderire all’evento di raggiungere i più importanti locali presenti sul territorio provinciale rinunciando, almeno per una notte, alla propria auto… ma non al divertimento.

Dalle ore 23.00 di sabato alle ore 01.00, con cadenza oraria, 4 autobus partiranno da piazza della Vittoria diretti alle quattro discoteche più rinomate del reggiano: il Tempo di Gualtieri, il Cenerentola di Rubiera, il Fuori Orario di Taneto di Gattatico e il Corallo di Scandiano. Il costo del biglietto, da acquistare a bordo del mezzo, sarà di 2,00 Euro a corsa.

Altrettanti mezzi, in partenza dai locali alle ore 02.30 e 03.30, riaccompagneranno i ragazzi a Reggio: l’arrivo, così come la partenza, è previsto in piazza della Vittoria e avverrà alle ore 04.00 circa.
Ad attenderli, l’ormai consolidato servizio a prenotazione telefonica Aladino – potenziato per la speciale occasione con l’impiego di ben 3 mezzi e attivo fino alle 04.00 – che, su prenotazione (€ 2,00/corsa), condurrà i ragazzi direttamente a casa. Lo stesso servizio, attivo dalle ore 20.30, potrà ovviamente essere utilizzato per raggiungere piazza della Vittoria per il viaggio di andata.
Non solo, dalle 23.00 alle 04.00, sarà operativo un servizio taxi composto da due unità, al costo di soli 2,00 Euro/corsa. Il numero telefonico appositamente dedicato al quale i ragazzi potranno prenotare il servizio è il 334/6369472. Per l’occasione, nella notte di sabato 28 aprile non verrà comunque applicato il supplemento notturno al costo del normale servizio taxi.

Act offre inoltre uno speciale servizio di Car-Pooling (uso condiviso del veicolo), pensato appositamente per l’occasione, mettendo gratuitamente a disposizione dei genitori volonterosi che vorranno accompagnare i propri figli e i loro amici nei luoghi di ritrovo e di divertimento 10 veicoli elettrici: quattro mezzi da 6 posti e sei mezzi da 4 posti (in entrambi i casi, compreso il conducente).
Per il servizio Aladino e il servizio di Car-Pooling è gradita la prenotazione al Call Center TIL, operativo dal lunedì al sabato dalle ore 6.30 alle ore 00.30 e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 00.30, al numero telefonico 0522/927654.

La Provincia di Reggio e Act si augurano che “Una notte per la vita” non resti un’iniziativa isolata, ma, in virtù di un successo e un’adesione che si auspicano concreti e tangibili, possa diventare un progetto strutturato e duraturo, nel quale far confluire risorse e impegno.