In occasione della ‘Settimana globale della sicurezza stradale’ promossa dalle Nazioni Unite dal 23 al 29 aprile, gli Urp del Comune, le Circoscrizioni cittadine e l’ufficio comunale Mobilità ciclabile distribuiscono la nuova edizione di BiciSicura, un ‘manuale di sopravvivenza’ per chi va in bicicletta.

Usando la bicicletta, soprattutto per muoversi in città, ci si trova spesso ad affrontare situazioni rischiose agli incroci e in corrispondenza degli attraversamenti. Il semplice rispetto del codice della strada (tenere la destra, procedere in fila indiana, segnalare le svolte), infatti, non sempre garantisce l’incolumità fisica dei ciclisti. Per questo la guida BiciSicura si propone di creare maggior consapevolezza rispetto ai rischi a cui quotidianamente i ciclisti vanno incontro. Attraverso schede grafiche che illustrano la casistica dei principali e più frequenti casi di collisione auto-bicicletta, il manuale suggerisce comportamenti per evitarli, e offre una serie di indicazioni generali per spostarsi in città con la bicicletta.

Il manuale, curato dagli assessorati Mobilità-Traffico-Infrastrutture e Ambiente-Città sostenibile in collaborazione con Tuttinbici-Fiab e la Polizia municipale, può essere scaricato da internet (Municipio – settore ambiente.

Info Ufficio comunale di mobilità ciclabile: e-mail.
Centro di educazione ambientale, via Emilia San Pietro 12, tel. 0522/456566.