Sono quattro gli interventi – 2 rotonde, 1 pista ciclabile e una bretella stradale – oggetto di un accordo di programma siglato da Provincia e Comune di Quattro Castella, per un valore complessivo di circa 700 mila euro, finanziati dai due enti, in gran parte con quanto si è risparmiato nella realizzazione della variante di Quattro Castella.

Quattro importanti opere stradali che contribuiranno ad aumentare la qualità della viabilità, quindi la qualità della vita di migliaia di cittadini residenti nei tratti interessati dai lavori.
“Con questi quattro interventi, in coerenza con la nostra linea di azione, intendiamo contribuire a migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini – ha commentato il sindaco di Quattro Castella Cesare Beggi – Una qualità della vita che si misura, infatti, anche in termini di sicurezza, di tranquillità e di abbattimento dell’inquinamento automobilistico. Tutti fattori su cui incideranno positivamente i quattro interventi previsti d’intesa con la Provincia. Investire 705.000 euro, con i relativi appalti delle opere in programma, vuole anche essere un segnale in controtendenza per dare slancio e fiato al nostro sistema economico e produttivo”.
L’accordo siglato dai due enti è stato approvato dalla Giunta provinciale, su proposta dell’assessore alla Mobilità sostenibile Luciano Gobbi, che ha sottolineato: “Prosegue l’impegno della Provincia per mettere in sicurezza la propria rete viaria stradale, in particolare nei tratti di attraversamento dei centri abitati. Infatti, la realizzazione di queste opere consentirà di migliorare notevolmente la sicurezza stradale nel comune di Quattro Castella e di risolvere la pericolosità di due intersezioni lungo l’asse pedemontana”.
Sulle modalità che hanno portato alla definizione dell’accordo, l’assessore Gobbi ha aggiunto: “Giudico estremamente positivo questo modo di procedere, per cui ciò che si è risparmiato realizzando altre opere, viene destinato ad altri e nuovi interventi di messa in sicurezza della viabilità esistente”.

Nel dettaglio, le due nuove grandi rotatorie saranno realizzate nella frazione di Montecavolo, sarà poi completato un percorso pedonale-ciclabile sulla strada che da Quattro Castella conduce a Bibbiano e verrà realizzata una bretella stradale di collegamento nel centro di Quattro Castella a nord della tangenziale.
La pista ciclabile. Il primo intervento riguarda l’allargamento stradale di via Lenin, la strada che uscendo da Quattro Castella conduce in località Fornace verso Bibbiano. Un’opera molto importante che va a soddisfare le esigenze dei cittadini residenti e che consentirà un miglior collegamento con la zona che tra qualche anno sarà sede del nuovo casello autostradale a Caprara. Nello stesso tempo sarà completato il percorso pedonale-ciclabile di via Lenin che ha già visto nascere un primo tratto e che ora sarà completato per una lunghezza complessiva di circa 1 chilometro e mezzo.
Le rotonde. Le due nuove rotatorie sono previste a Montecavolo. Una, sulla strada provinciale 23, tra via Piave e via Fratelli Cervi, nella zona del ristorante-pizzeria Origano (ex Corsaro). Si interviene così in uno dei punti più critici della viabilità castellese che collega il centro storico di Montecavolo con la strada provinciale e la strada per Rubbianino e San Bartolomeo.
La seconda rotonda è prevista sulla Strada Provinciale 21, in via Menozzi, lungo l’asse che collega Montecavolo a Puianello. Anche in questo caso si tratta di un intervento che va ad incidere, con una soluzione migliorativa, su un tratto critico causa in passato di frequenti code e rallentamenti della circolazione.
La bretella. Infine, il quarto intervento consiste nella realizzazione della bretella stradale di collegamento fra la rotatoria di via Lenin e via Santi nel capoluogo di Quattro Castella, opera che porterà sollievo al traffico della zona.