Nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Reggio Emilia per la celebrazione del 62° anniversario della Liberazione, domani, sabato 21 aprile, sarà inaugurato un nuovo parco pubblico, dedicato alla “Resistenza”.

La nuova area verde costituisce uno spazio di grande valore simbolico per la prossimità con il Tiro a segno, un luogo particolarmente significativo per la nostra storia più recente. Al poligono avvennero fatti tragici ed eroici della guerra di Liberazione: la fucilazione dei sette fratelli Cervi, di Quarto Cimurri e di don Pasquino Borghi che viene ricordata all’interno del parco con un memorial.

Alla cerimonia di inaugurazione parteciperanno il vicesindaco di Reggio Emilia, Franco Ferretti, l’assessore all’Ambiente, Pinuccia Montanari, l’assessore alla Coesione sociale, Franco Corradini e il presidente provinciale dell’Anpi Giacomo Notari.

La giornata di commemorazione inizierà alle 10 in via Falcone, negli spazi del vicino Tiro a segno, dove si terrà una visita guidata ai luoghi della memoria, a cura di Istoreco; alle 10.30 seguirà l’inaugurazione del parco con letture di pensieri, poesie e canti a cura degli alunni degli istituti comprensivi Fermi-Manzoni e Galilei.
Alle 16.30 il coro Novecentum diretto da Magda Palmieri eseguirà brani della tradizione popolare legati alla Resistenza e alla Liberazione. Il coro, composto da oltre trenta persone, è specializzato nell’esecuzione di brani dedicati ai temi politici e sociali che hanno fatto la storia dell’Italia nel secolo scorso: le due grandi guerre, la Resistenza, i successivi fermenti politici e sociali.

Sempre nel pomeriggio, Istoreco, in collaborazione col Comune, propone Voci per la libertà… segui la Resistenza, percorso di riflessione sulla memoria che si snoderà attraverso alcuni dei luoghi simbolo della storia locale e della Resistenza e proporrà letture, testimonianze e musiche.
Alle ore 15.45 alla Gabella di via Roma verrà proiettato il cortometraggio La Liberazione di Reggio Emilia e a seguire, alle 16, inizierà l’itinerario per le vie del centro che si concluderà con l’arrivo, intorno alle 17, in sala del Tricolore (vedi programma allegato).

A Roncocesi, si terrà invece una cerimonia di commemorazione in ricordo dei caduti della frazione e di Oreste Tosini. Alle ore 15.30, da piazza Ovidio Fontanesi (nei pressi del centro sociale “Tasselli” di via Iotti) partirà il corteo che deporrà una corona di fiori presso il
monumento ai caduti di Roncocesi.
Interverranno Omar Mezzetti, presidente dell’Ottava Circoscrizione, Nando Rinaldi, presidente del Consiglio comunale, Orio Vergalli, vicepresidente provinciale dell’Anpi. Saranno presenti rappresentanti dell’Anpi di Parma, del Comune e dell’Anpi di Cadelbosco Sotto e di Salsomaggiore Terme. La cerimonia sarà presieduta da Vando Fontanesi del circolo antifascista “Rolando Iotti”.