È lunedì 18 giugno l’ultima data utile per effettuare il versamento della prima rata – pari al 50% del totale annuo – dell’Ici, l’Imposta comunale sugli immobili. Il resto dell’importo, invece, dovrà essere saldato dall’1 al 17 dicembre.

Si ricorda che il Comune di Reggio Emilia ha scelto di non ritoccare l’imposta sulla prima casa, confermando l’aliquota del 5,8 per mille.
Si ricorda altresì che l’Ici dovrà essere corrisposta arrotondando l’importo complessivo all’euro.



Dove pagare:
• Negli uffici postali, versando sul cc 70833322 intestato al Comune di Reggio Emilia – ufficio tesoreria – riscossione Ici, Galleria Santa Maria 1 – 42100 Reggio Emilia;
• In tutte le filiali Bipop presenti sul territorio comunale, tramite bollettino postale;
• Utilizzando il sito del Comune dedicato ai pagamenti on-line:
http://pagamenti.pianotelematico.re.it
• Con il servizio ‘pagobar’, disponibile presso gli uffici comunali e gli esercizi commerciali convenzionati (l’elenco è disponibile presso l’ufficio Ici);
• Tramite modello F24 Ici che consente di compensare l’Ici con eventuali crediti dovuti al contribuente per altre imposte (Irpef, Iva, ecc.).



Aliquota agevolata pari al 5,8 per mille per:

• L’abitazione principale, una autorimessa (C/6) o un posto auto (C/6) e una cantina (C/2) di pertinenza dell’abitazione principale;

• Unità immobiliare e pertinenze concesse in comodato o uso gratuiti a un parente entro il terzo grado e disabile al 100%, presentando entro il 31 dicembre, l’apposita dichiarazione dei requisiti richiesti;
• Unità immobiliare posseduta dal coniuge non assegnatario dell’immobile a seguito di sentenza di separazione o divorzio e solo se il coniuge assegnatario utilizzi l’immobile a titolo di abitazione principale.



Aliquota agevolata pari al 5 per mille per:

• Le unità immobiliari, comprese le relative pertinenze, a destinazione abitativa concesse in locazione a canone concertato (L. n° 431/1998), presentando entro il 31 dicembre l’apposita dichiarazione per la sussistenza dei requisiti.



Aliquota ordinaria pari al 7 per mille per:
• Tutte le tipologie di immobili non comprese in quelle con aliquota agevolata e maggiorata.


Aliquota maggiorata pari al 9 per mille per:
• Fabbricati ad uso abitativo e loro pertinenze sottratti al mercato delle locazioni e che risultino privi di contratto di locazione registrato da almeno due anni continuativi alla data del 01/01/2007.



Detrazioni ed ulteriori detrazioni all’imposta
Per l’anno 2007 sono state deliberate le seguenti detrazioni:
a) ordinaria detrazione di euro 128,00 per tutte le abitazioni principali
b) ulteriore detrazione di euro 52,00 per un totale di euro 180,00, per particolari categorie di contribuenti: anziani o disabili. Deve essere presentata apposita autocertificazione entro il 31 dicembre 2007
c) ulteriore detrazione di euro 31,00 per un totale di euro 159,00 per famiglie numerose o con figli in situazione di handicap. Deve essere presentata apposita autocertificazione entro il 31 dicembre 2007.
Le ulteriori detrazioni ai punti b) e c) non sono cumulabili tra loro.



Maggiori informazioni sull’applicazione delle aliquote, nonché sui requisiti per l’applicazione delle detrazioni potranno essere richieste all’ufficio ICI, Galleria Santa Maria 1 (terzo piano) – tel. 0522 456709 – 0522 456960 – 0522 456141.