Il Consiglio comunale ha approvato ieri sera a maggioranza la convenzione stipulata fra l’Amministrazione e Reggio nel mondo – Agenzia per la promozione di Reggio Emilia srl, per la gestione del servizio di attività di promozione dei rapporti internazionali e delle iniziative di solidarietà e cooperazione internazionali per il biennio 2007-2008.

Il documento è stato presentato dal sindaco Graziano Delrio, che ha tra l’altro sottolineato come la società “non costituisca un doppione rispetto all’assessorato ai Rapporti internazionali, che in realtà non ha struttura propria, ma si occupa principalmente degli indirizzi politici”. Reggio nel mondo, ha aggiunto il sindaco Delrio, è una struttura esterna al Comune, che non comporta un gravame di spese in più, e anzi snellisce i rapporti di cooperazione internazionale “decentrata”.
Delrio ha anche ricordato come Reggio nel mondo abbia contribuito, sulla base delle iniziative politiche della Giunta, a rivitalizzare 14 dei 15 gemellaggi internazionali fra Reggio e altre comunità.

Fra gli obiettivi dell’agenzia, la realizzazione di sinergie, anche con la Provincia, per una comune politica di comunicazione e marketing territoriale e per il consolidamento e lo sviluppo di rapporti di solidarietà internazionali.

Il documento è stato approvato con il voto favorevole di tutti i gruppi di maggioranza (24 consiglieri) e quello contrario dei gruppi di opposizione (10 consiglieri).
Approvati anche tre ordini del giorno sullo stesso argomento e due emendamenti.
Un odg presentato dal gruppo Lega nord, che impegna il Sindaco a migliorare l’integrazione di Reggio nel mondo con l’ufficio Politiche comunitarie e rapporti internazionali della Provincia e con il Carrefour europeo Emilia, ha ottenuto il voto unanime del Consiglio (astenuto il consigliere Marco Fantini, Idv).
Un secondo odg, presentato da Matteo Riva (Pdci) e Paola Donelli (Verdi), che impegna la Giunta a “farsi parte attiva affinché l’importo destinato dal Comune di Reggio Emilia al fondo per i condannati a morte sia quest’anno devoluto alla difesa legale di Michael Toney”, condannato a morte in Texas, ha ottenuto 29 voti a favore (gruppi di maggioranza, GdR, Lab. per Reggio, Costr. Reggio e Mario Poli dell’Udc), 4 contrari (FI e An), 2 astenuti (Lega nord e Prospero Grassi dell’Udc).

Il terzo odg, presentato dai capigruppo di maggioranza, impegnava la Giunta a destinare parte delle entrate derivanti dalla devoluzione del ‘5 per mille’ per progetti di cooperazione internazionale. Il documento ha ottenuto il voto favorevole di tutti i gruppi di maggioranza (25 consiglieri). Contrari FI e Udc (4). Astenuti An, Lab. Reggio, GdR, Costr. Reggio e Lega nord.
Approvati a larghissima maggioranza anche un emendamento della Lega nord ed un secondo dei gruppi di maggioranza.