C’erano anche Jose’ Antonio Abreu e Gustavo Dudamel, rispettivamente fondatore e direttore dell’Orchestra giovanile del Venezuela, tra il pubblico osannante che ieri sera ha gremito il teatro Valli di Reggio Emilia per il concerto della Mahler Chamber Orchestra diretta da Claudio Abbado.

Il grande direttore italiano e’ di casa a Caracas dove segue con particolare impegno il progetto delle orchestre giovanili e infantili.

La compagine venezuelana venerdi’ sera aveva a sua volta raccolto a Reggio Emilia applausi scroscianti per l’unico concerto italiano della sua nuova tournee. Per dieci minuti, ieri, si sono susseguite le chiamate al proscenio di Abbado mentre sull’orchestra piovevano mazzi di fiori. Nella prima parte del concerto, una versione ridotta a fiati e percussioni della Mahler ha accompagnato il violinista Kolja Blacher, veterano delle esibizioni con Abbado, sull’ardito spartito del Concerto per violino e orchestra di Kurt Weill.

Numerose anche per Blacher le chiamate in scena da parte del pubblico. Poi la compagine orchestrale al completo ha cesellato la ”Pastorale” di Beethoven incantando la platea del Valli.