Oggi, all’Ospitale di Rubiera, in occasione dell’inaugurazione del nuovo campo fotovoltaico didattico, il centro teatrale ‘La Corte Ospitale’ presenta, alle ore 15, l’anteprima della nuova produzione, Per qualche dollaro di acqua in più. Le avventure dei Rabdonauti, ideazione e regia Alberto Barbi, con Alberto Barbi, Paolo La Torre e Lara Quaglia.


Lo spettacolo, per bambini e famiglie, avrà luogo nel Chiostro dell’Ospitale, in via Fontana 2. L’ingresso è gratuito.

Il villaggio dei Rabdonauti è un luogo magico che si trova in mezzo al mare, completamente circondato dall’Oceano. I suoi abitanti vivono a stretto contatto con l’acqua, e traggono da lei nutrimento e vita: sono i Rabdonauti, che la custodiscono, la venerano e cercano di proteggerla dalle continue minacce a cui è sottoposta: inquinamento, spreco, usi impropri, furti e appropriazioni.
Attraverso i racconti e le storie di Alberto Barbi e Lara Quaglia, ma anche attraverso giochi di prestigio, magie, giocoleria e l’uso di pupazzi, i ragazzi coinvolti nello spettacolo impareranno che l’acqua è un bene prezioso e vitale, anche per chi non viene dal villaggio dei Rabdonauti, ma per ognuno di noi.
La vicenda dei Rabdonauti è il filo conduttore dello spettacolo, il pretesto per raccontare altre storie di acqua, la storia ad esempio del vecchio saggio che tutti i giorni racconta fiabe al mare: l’oceano lo ascolta tranquillo e affascinato, borbottando attraverso le onde. Tutti prendono in giro il vecchio che racconta al mare. Ma, ci si chiede, come reagirà il mare il giorno in cui il vecchio smetterà di raccontargli le sue storie?
Gli uomini sono fatti per l’80% di acqua. Spesso ne sottovalutiamo l’importanza e la preziosità. Attraverso le storie e i giochi di prestigio, anche grazie al coinvolgimento del pubblico dei più piccoli, scopriremo, con leggerezza e magia, che non possiamo farne a meno, e che quindi dobbiamo proteggerla, a partire dai nostri comportamenti di tutti i giorni.

Nel corso del pomeriggio sarà anche possibile visitare i Musei del Secchia e i sette acquari che rappresentano i diversi ambienti del corso d’acqua.
Informazioni: La Corte Ospitale
0522 621133.