È partito questa mattina, lunedì 5 marzo, il corso rivolto agli operatori teatrali e del settore organizzato dal Coordinamento dei teatri della Provincia di Reggio Emilia in collaborazione con Ater-Associazione teatrale Emilia Romagna.

Il corso già al suo primo incontro ha registrato un ottimo numero di presenze, oltre cinquanta gli iscritti, provenienti da Enti, Comuni, Associazioni che lavorano nelle diverse realtà teatrali a Reggio Emilia e provincia.
Relatore per la prima giornata è il Dott. Andrea Maulini, consulente dal 1996 per il Piccolo Teatro di Milano; partner di Simulation Intelligence di Milano, azienda di primaria importanza per ricerche e analisi di mercato, consulenza di marketing e di comunicazione; consulente per diversi Enti e importanti teatri italiani (Milano, Parma…) oltre che docente sulle tematiche di marketing, marketing della cultura, direct marketing e comunicazione in prestigiose università italiane (Bologna, Modena, Milano, Roma…).

Nella mattina è stato affrontato il ruolo del marketing nell’approccio verso il pubblico teatrale, analizzando le diverse sfaccettature relative alla domanda e all’offerta di questo settore. Il Dott. Maulini ha portato la sua preziosa esperienza diretta di consulente marketing che in oltre 15 anni di attività ha valutato realtà significative italiane, prime fra tutte il Piccolo Teatro di Milano.
L’interesse del pubblico si è manifestato fin dalle prime battute, grazie anche alla capacità di Maulini di coinvolgere i presenti in un incontro che si basa sostanzialmente sul confronto delle esperienze per trasmettere strumenti funzionali per affrontare le problematiche relative al mondo del teatro. Questa è anche una delle funzioni specifiche del Coordinamento dei teatri della provincia di Reggio Emilia, quello cioè di creare rete fra le varie strutture, condividere le singole esperienze per affrontare al meglio le diverse situazioni che ogni giorno emergono in questo settore. Il programma è proseguito nel pomeriggio.

Il corso proseguità con altri due incontri, il secondo dal titolo “Gestione e project management delle attività di spettacolo”, condotto dalla Dott.ssa Elena Di Stefano (esperta di management dello spettacolo) lunedì 19 marzo (sempre 10-13, 14-17) e per il terzo appuntamento ritornerà a parlare Andrea Maulini in un incontro dal titolo “Nuove forme di finanziamento, sponsorizzazione e fund raising” che si svolgerà lunedì 26 marzo.

Al termine del corso verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione. Per maggiori informazioni rivolgersi all’Assessorato alla cultura e al paesaggio della Provincia di Reggio Emilia (tel: 0522/444446) o consultare il portale del Coordinamento (ReTeatri).