‘L’impegno degli Enti locali risorsa preziosa per l’Università’: intervento dell’assessore provinciale all’Istruzione, Gianluca Chierici.


Condivido pienamente le parole del Sindaco di Reggio Emilia a proposito della nuova Facoltà e, più in generale, del futuro della nostra Università. Si tratta dell’ennesima conferma della identità di vedute e di intenti che, non da oggi, gli Enti locali di Reggio Emilia dimostrano nell’impegno quotidianamente profuso a favore della valorizzazione e della crescita del nostro Ateneo. Un impegno che è anche, ma non solo, di carattere finanziario.
In gioco non c’è semplicemente la scelta di una nuova Facoltà, ma lo sviluppo del nostro territorio, il futuro dei nostri giovani e delle nostre imprese. E il fatto che gli Enti locali reggiani siano assolutamente concordi nelle scelte di indirizzo e soprattutto nel ribadire il proprio convinto impegno a favore dell’Università, non deve spaventare o peggio ancora irritare nessuno. Perché è proprio questa nostra disponibilità a collaborare attivamente per potenziare l’Ateneo – in un un ambito, ovviamente, di sereno confronto dialettico – a rappresentare la miglior risorsa a favore della crescita dell’Università tanto a Reggio Emilia quanto a Modena. Ciò che la Provincia da tempo chiede, al pari del Comune di Reggio Emilia ed anche del mondo economico, è semplicemente che il piano di sviluppo dell’Università tenga conto delle peculiarità del distretto reggiano-modenese ed eviti una inutile duplicazione di Atenei rispetto a quelli limitrofi.
Gli Enti locali reggiani, è del tutto evidente, sono concordi e intendono dare fino in fondo il proprio contributo. Per il futuro dell’Università – lo ripeto: tanto a Reggio quanto a Modena – questa è la migliore garanzia per continuare a crescere e per contribuire allo sviluppo dei nostri territori e delle nostre comunità.

(Gianluca Chierici – Assessore all’Istruzione della Provincia di Reggio Emilia)