“Una seduta del Consiglio Comunale. Noia mortale. Consiglieri stravaccati sul banco che leggono il giornale, altri che furiosamente entrano ed escono ininterrottamente( a fumare, a prendere un caffè, a chiacchierare), mentre un tapino fa il suo intervento…aria fritta. Ma perché sono qui? (Dal mio diario)”.

Questo è l’incipit del libro dal titolo “Niente di Personale” in cui Giordana Rabitti racconta della sua parentesi politico-istituzionale come consigliere comunale a Reggio Emilia.

Un’incontro di presentazione del libro e dell’autrice, aperto agli interessati, avrà luogo domani, martedì 6 febbraio alle ore 17.00 presso l’Aula Magna “Pietro Manodori” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (via Allegri, 9) a Reggio Emilia. Con l’autrice discuteranno dei contenuti e delle provocazioni di questo volume: il prof. Luigi Bobbio del Dipartimento di Studi Politici dell’Università di Torino, il prof. David Avra Lane della facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Franco Corradini, capogruppo DS nella Sala del Tricolore a Reggio Emilia e Carlo Baldi, capogruppo della Lista civica Laboratorio per Reggio.

A coordinare queste voci, le loro esperienze come politici o accademici, sarà il prof. Andrea Ginzburg della facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia, che nell’introduzione a questo incontro si soffermerà su “Funzioni e Funzionamento del Consiglio Comunale”, chiarendo le attività e le competenze a cui è chiamato il “Parlamentino” comunale.