Martedì 6 febbraio 2007 presentazione del libro “Niente di Personale”, racconto dell’esperienza politica di una donna nel Consiglio Comunale di Reggio Emilia. Al dibattito, che avrà luogo a Reggio Emilia presso l’Aula Magna “Pietro Manodori” nel complesso universitario dell’ex Caserma Zucchi prenderanno parte docenti dell’Ateneo ed esponenti politici locali.


“Una seduta del Consiglio Comunale. Noia mortale. Consiglieri stravaccati sul banco che leggono il giornale, altri che furiosamente entrano ed escono ininterrottamente( a fumare, a prendere un caffè, a chiacchierare), mentre un tapino fa il suo intervento…aria fritta. Ma perché sono qui? (Dal mio diario)”.



Questo è l’incipit del libro dal titolo “Niente di Personale” in cui Giordana Rabitti racconta della sua parentesi politico-istituzionale come consigliere comunale a Reggio Emilia.



Un’incontro di presentazione del libro e dell’autrice, aperto agli interessati, avrà luogo martedì 6 febbraio 2007 alle ore 17.00 presso l’Aula Magna “Pietro Manodori” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (via Allegri, 9) a Reggio Emilia. Con l’autrice discuteranno dei contenuti e delle provocazioni di questo volume: il prof. Luigi Bobbio del Dipartimento di Studi Politici dell’Università di Torino, il prof. David Avra Lane della facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Franco Corradini, capogruppo DS nella Sala del Tricolore a Reggio Emilia e Carlo Baldi, capogruppo della Lista civica Laboratorio per Reggio.



A coordinare queste voci, le loro esperienze come politici o accademici, sarà il prof. Andrea Ginzburg della facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia, che nell’introduzione a questo incontro si soffermerà su “Funzioni e Funzionamento del Consiglio Comunale”, chiarendo le attività e le competenze a cui è chiamato il “Parlamentino” comunale.